La Skoda 1000 MBX De Luxe debuttò al Salone di Ginevra nel Marzo del 1966, un modello che ha rappresentato la capostipite di una nuova tipologia di auto.
Una carrozzeria moderna, un telaio monoscocca che rende la Skoda 1000 MBX De Luxe una vettura moderna, vista anche la presenza del motore nella zona posteriore.
Una tre volumi che dava spazio ai passeggeri grazie ad un abitacolo ampio, a finestrini ampi ed a un lunotto che ne permetteva l’entrata di luce ed assicurava una visibilità perfetta per il guidatore: a 50 anni di distanza la Skoda 1000 MBX de Luxe conserva inalterato il suo fascino .
Al Salone di Ginevra del 1966, conquistò il pubblico per via dell’originalità della sua linea, per l’assenza del montante centrale e per gli ampi finestrini posteriori: finalmente i passeggeri godevano non solo di luce ma anche di spazio, di quel senso di libertà tipico degli anni ’60.
Era spinta da un motore a benzina, un quattro cilindri in linea di 998 centimetri cubici, capace di sprigionare una potenza massima di 52 cavalli a 5.000 giri al minuto, un valore questo, che se rapportato alla leggerezza della vettura, 815 kg a vuoto, donava alla Skoda 1000 MBX De Luxe prestazioni interessanti per l’epoca: la velocità massima era di 127 km/h ed i consumi erano nell’ordine dei 7,8 / 8 litri di benzina per 100 km .
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024