Terzo modello più venduto nella storia dell’automobile, e prima auto francese più venduta al mondo, con oltre otto milioni di unità, commercializzata in oltre cento Paesi, Renault 4 è un’icona. Nel 2011, Renault ne festeggerà i 50 anni: un’occasione per Histoire & Collection di partecipare a numerosi eventi di rilievo. Renault sarà iscritta al rally Monte-Carlo Storico, presente al Salone Rétromobile, a febbraio, e alla ribalta in occasione della terza edizione della 4L International che si svolgerà a luglio prossimo nella regione dei Castelli della Loira. Renault 4 nasce da un concetto: nel 1956, Pierre Dreyfus, presidente della Régie nationale des Usines Renault, lancia il progetto “l’automobile blue jeans”. Alla stregua di un capo di abbigliamento, diventato universale, Dreyfus immagina un’auto versatile, economica, mondiale, adatta all’evoluzione delle società,che si delinea agli albori degli anni ’60.
Dopo cinque anni di sviluppo, Renault 4, primo veicolo della marca a trazione anteriore, è svelata alla stampa e poi esposta al Salone dell’Auto di Parigi, nel 1961. Al lancio vengono presentate tre versioni e una furgonetta: R3, che scomparirà dai listini l’anno successivo, R4 e R4L, dove “L” sta per lusso, che diventerà rapidamente l’appellativo di Renault 4 nel cuore dei Francesi.
L’auto seduce immediatamente per il suo abitacolo ineguagliabile, i bassi costi di esercizio e la capacità di adattarsi a qualunque esigenza di utilizzo. Ad appena sei anni dal lancio, Renault 4 supera il traguardo della milionesima unità prodotta. Da allora, continuerà ad inanellare record, fino a toccare una produzione totale di 8.135.424 unità, in trentun anni di carriera.
Renault 4 riscuote successo anche all’estero: è prodotta o assemblata in 27 Paesi (Francia esclusa), compresi i più distanti, come l’Australia, il Sud Africa, il Cile o le Filippine.
Su dieci unità, sei sono vendute oltre i confini francesi.
Durante il suo lungo periodo di commercializzazione, Renault 4 sarà declinata in furgonetta, in versione quattro ruote motrici e in cabriolet. Saranno proposte anche delle varianti (la Rodeo) e numerose serie speciali, tra cui le più celebri, in Francia, saranno la Parisienne (1963), la Safari (1975), la Jogging (1981) e la Sixties (1985).
Il modello sarà protagonista dell’omonimo campionato, sarà utilizzato dai giovani per scoprire il mondo, parteciperà a prove mitiche, come il rally di Montecarlo o il rally-raid Parigi-Dakar, dove si aggiudicherà il terzo gradino del podio.
Nel 1992, questo incredibile successo è coronato dalla serie speciale numerata Bye-Bye. Renault 4 sarà ancora prodotta in piccole quantità in Slovenia e in Marocco, fino al 1994.
Per festeggiare i suoi cinquant’anni, Renault organizzerà e parteciperà a numerosi grandi eventi, durante tutto il corso del 2011.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024