in

Headbanger 2012

Tempo di lettura: 7 minuti

Passione, anima, emozione, musica, forme e colori: ecco le definizioni che meglio descrivono e interpretano, rendendola davvero unica, Headbanger che presenta per la nuova stagione tante anteprime e importanti novità. E questo è solo l’inizio del viaggio musicale HB verso il 2012! Le prime novità per la prossima stagione sono rappresentate da due nuove straordinarie moto equipaggiate con i mitici motori made in USA KNUCKLE e PAN, riproposti oggi da S&S in versione 93 cu. in. (1.530 cc), e montati su due modelli dal nome decisamente evocativo: SUMMERTIME e WOODSTOCK BOOGIE.
Due moto che hanno tutto il sapore del passato grazie a un look inconfondibile, ma che sono caratterizzate da una tecnologia di costruzione all’avanguardia in termini di sicurezza e affidabilità.
SUMMERTIME è un Trip psichedelico, la proposta Headbanger per chi vuole provare una vera esperienza multicolor su due ruote: il telaio softail, il cerchio da 19 pollici davanti e il pneumatico da 130 dietro (che emozione, tornano le moto con le ruote strette!), il serbatoio ‘high-neck’, il t-bar e un piccolo sissybar posteriore.
SUMMERTIME è un viaggio a “ruote strette” che non si può dimenticare… rigorosamente a carburatore, trasmissione primaria con cinghia da 1 pollice e ¾, secondaria a catena e il suono acido e metallico del knuckle S&S 93 cu. in. (1.530 cc).
SUMMERTIME è un vero acid trip su due ruote! S
UMMERTIM
E è proposta in due versioni su disegno HB, Frisco Style e Green & Orange.
WOODSTOCK BOOGIE è il ritorno alla semplicità, per un viaggio nel tempo e nello spazio accompagnati dal sound unico di un assolo di chitarra elettrica. Il telaio softail, il motore S&S pan 93 cu. in. (1.530 cc), reso ancora più primitivo nell’esclusiva ‘finitura seta’ di Headbanger, la verniciatura opaca, l’altissimo ape-hanger, il serbatoio peanut da 9 litri, la sella in pelle… salire in sella alla WOODSTOCK BOOGIE significa non fermarsi mai!
Ma WOODSTOCK BOOGIE, nel puro spirito anni ’60, se ne frega delle convenzioni ed è disponibile anche con serbatoio fat-size da 18 litri e manubrio beach-bar! WOODSTOCK BOOGIE è proposta in due versioni su disegno HB, Silk & Black Matt e Embossed & Raw Metal.

SUMMERTIME e WOODSTOCK BOOGIE vanno ad arricchire la gamma Headbanger composta – sino a oggi – dal bobber HOLLISTER, dalla muscle bike HIGH FLYIN’, dall’eclettica FOXY LADY e dalla old school GYPSY SOUL.

HOLLISTER è il Bobber Old School della gamma, una moto facile, elementare, solo un telaio, due ruote e un grande motore, adatta alla città e agli spazi aperti. Equipaggiata con ruote a raggi da 16”, come vuole la tradizione, HOLLISTER è costruita su un telaio softail compatto, dotata di motore RevTech da 88 pollici e proposta con il leggendario serbatoio peanut da 9 litri e il manubrio drag-bar. Una moto incredibilmente stabile e maneggevole, per una guida sempre emozionante… anche in due! Le proposte grafiche HB per la nuova stagione sono Skull & Raw Metal, 88 on Fire, Cream & Gold, Total Black.
HIGH FLYIN’, la più energica e rabbiosa della gamma, è la muscle bike Headbanger anni ’70. Piccola e leggera con il motore ‘da sparo’, è dedicata a chi cerca emozioni forti! Il telaio softail, la leggerezza, la forcella telescopica da 43 mm, i 4 pistoncini PM, il manubrio pull down drag-bar per un’ottima presa e i due motori T.P. 121 pollici (2.000 cc) e S&S 113 pollici (1.850 cc), entrambi dotati della giusta grinta e potenza, fanno di questa moto un ‘giocattolo per soli esperti’! Le proposte 2012 per HIGH FLYIN’ sono Indy 500 Anniversary (dedicata al centesimo anniversario della manifestazione motoristica americana) e Matt White per le versioni con motore S&S 113, Yellow & Cream e Orange & Blue per le versioni con motore T.P. 121.

FOXY LADY
è lo strumento ideale per girare il mondo, la perfetta fusione tra equilibrio e piacere di guida.
Equipaggiata con sospensioni di alta qualità e motore RevTech 100 pollici (1.640 cc) con un alto valore di coppia, è ideale per i lunghi viaggi in autostrada ma anche per le back street d’Europa. Da oggi FOXY LADY è disponibile anche in versione ‘Bobber’, per chi ai lunghi viaggi preferisce gli apertivi nei locali più trendy della città! Per la stagione 2012, è proposta da HB nelle versioni Rust & Gold ‘Bobber Edition’, Sky & Gold ‘Bobber Edition’.

GYPSY SOUL è la risposta di Headbanger per chi ha sempre sognato di poter riassaporare le buone vibrazioni di un classico motore shovel S&S da 93 cu. in. (1.530 cc) a carburatore, forcella springer con ammortizzatore, ruota anteriore da 19”, manubrio ape-hanger, avviamento elettrico e, se lo si desidera, anche con il kick start. GYPSY SOUL è ora disponibile anche in versione ‘Bobber’, con ruota anteriore da 16”, manubrio drag-bar e serbatoio da 9 litri. Per la stagione 2012, è proposta da HB nelle versioni Red & Blue Drop e Candy Red, Green Metal e Light Blue per le due ‘Bobber Edition’.

Tutta la gamma Headbanger si presenta per la stagione 2012 con diversi aggiornamenti tecnici e stilistici a rendere ancora più apprezzabili le custom ‘made in Italy’: nuovi ammortizzatori, nuove molle forcella nelle versioni ‘morbide’ e ‘dure’, nuova sella, nuove pedane con pompa freno di nuova concezione e con OR antiscivolo, nuove piastre, nuovi specchietti retrovisori, nuovo rubinetto benzina, nuovi cerchi con cuscinetti stagni, nuove manopole, nuovi fender ancora più resistenti, nuovo tappo serbatoio e cover point, nuovo impianto elettrico, nuovo cavalletto ad attacco centrale, nuovi comandi centrali… tutto nuovo ma sempre nel pieno rispetto della tradizione e dello stile Headbanger!
Tutte le moto Headbanger 2012 sono disponibili con pedanine passeggero di serie e pad passeggero (option) con ventose (omologato) in abbinamento alla selleria.
Il viaggio musicale di Headbanger continua con due esclusive assolute, un esercizio di stile interprete di molte richieste degli appassionati, e un tributo a una delle più strepitose artiste della musica blues anni ’60.

Headbanger presenta oggi un ‘esercizio di stile’ dal nome simbolico ROLL ME AWAY, il trike a marchio HB studiato per soddisfare le molteplici richieste giunte alla Casa motociclistica milanese dai tanti appassionati e fan.
Diversi sono gli approcci a questo mezzo a tre ruote, che ha avuto i suoi esordi negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni ’40, e che è oggi un fenomeno in continua espansione, già molto diffuso in molti Paesi europei.
Il Centro Stile Headbanger ha pensato ai suoi estimatori, e ha deciso di proporre un mezzo – oggi ancora in via prototipale – che presentasse tutte le caratteristiche e le peculiarità di un tre ruote come la funzionalità, la capacità di carico e la facilità di utilizzo, ma che potesse allo stesso tempo esprimere le peculiarità del marchio HB.
ROLL ME AWAY è un mezzo semplice, sviluppato su un telaio allungato, con una carrozzeria di dimensioni contenute, caratterizzato dalla possibilità di avere anche tutti i comandi al manubrio, con una sella ampia e accogliente, un vano posteriore capiente ed equipaggiato con un motore potente e godibile e con la retromarcia. Un mezzo adatto come servi-car, ma anche una vera fun-bike dedicata a tutti coloro che si vogliono divertire utilizzando un mezzo diverso da tutti gli altri e, allo stesso tempo, una soluzione molto interessante per chi non può godersi il biking su un mezzo a ‘due ruote’!

HEADBANGER ‘PEARL WITH LOVE’ – TRIBUTO A JANIS JOPLIN
Headbanger infiamma ancor più la sua anima musicale con un tributo doveroso a una delle artiste più straordinarie del panorama musicale anni ’60. Janis Joplin, un personaggio davvero forte e anticonformista che nella sua breve ma intensa vita ha avuto il coraggio di osare, vivendo un’esistenza al di fuori degli schemi, uscendo dagli stereotipi borghesi nei quali era nata, ed esprimendo il suo io, la sua anima, attraverso la musica blues.
Una voce quasi mai perfetta la sua, a volte rotta e graffiata, ma sempre inconfondibilmente profonda ed emozionante. Tratti descrittivi di una figura che riportano immediatamente alle peculiarità espresse da Headbanger!
E proprio a Janis Joplin, Headbanger ha voluto dedicare una versione del modello Hollister denominata ‘Pearl with Love’, una moto dai colori lilla e fucsia perlati, tratti da una mitica copertina del passato. La vita di Janis Joplin è raccontata dalla Hollister attraverso un’immagine molto significativa dell’artista ritratta sul serbatoio, e con lo scorrere sulle parti di carenatura dei titoli delle sue canzoni più famose come Little Girl Blue, Summertime, Cry Baby,
Molto curati i dettagli della Hollister, con il telaio bianco perlato rifinito come la carrozzeria, i fiori simbolo degli anni ’60, il manubrio ape-hanger chrome e una sella in pelle realizzata dagli artigiani di Heabdanger nella colorazione fucsia e lilla.

HEADBANGER – LA MOTO À LA CARTE
Headbanger ci tiene davvero a far diventare reali i sogni di tutti i suoi appassionati, e oggi è in grado di costruire ogni moto come un sarto realizza un abito su misura! Serbatoio più capiente? Maggiore comfort per la (o il) compagna di viaggio? Ruota stretta o larga? Ape-Hanger o Beach-Bar? Comandi centrali o avanzati, primaria stretta o seduta ancora più bassa? Finitura “silk” del motore o ‘verniciatura psichedelica’?
Headbanger è pronta a tutto, grazie alla capacità e alla possibilità di realizzare la moto che ogni cliente desidera, direttamente in Factory e… sempre 100% street legal e omologata Euro 3.
L’abilità di Headbanger di creare moto ‘adatte’ a ogni corporatura o il desiderio di seguire uno stile sempre personalizzato, è rappresentata in anteprima a Eicma da due modelli realizzati – per l’occasione – su base HOLLISTER.
La HOLLISTER ‘size L’ (long), che grazie a un telaio allungato con interasse 1.766 mm (la versione standard misura 1.600 mm), serbatoio king-size da 12 litri, motore RevTech 100 cu. in., manubrio beachbar, comandi avanzati, cerchi da 3.50/16 all’anteriore e 5.50/16 al posteriore, gomme da 150-80/16 all’anteriore e 200-60/16 al posteriore, consente un maggior comfort di guida anche ai biker di corporatura più grande, che possono così trovare la posizione di guida più consona al loro stile… o più semplicemente è dedicata a chi ama la guida con le gambe più distese e con qualche particolare diverso ‘dagli altri’!
La HOLLISTER ‘size S’ (slim) è invece la versione adatta alle corporature più minute, come quelle femminili… ma non solo! La versione stretta presenta un telaio con larghezza 270 mm (quello standard misura 300 mm), cinghia da 1 pollice e ¾, comandi centrali, cerchi da 3.50/16 e gomme da 90B16 davanti e dietro. E’ molto importante per Headbanger sottolineare che le versioni ‘long’ e ‘slim’ presenti a Eicma su base
Hollister, possono essere realizzate su tutti i modelli appartenenti alla gamma 2012.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Italjet Diablo

Fiat Panda