in

Fiesta ST: un anno di successi

Tempo di lettura: 3 minuti

Ford Fiest ST Fiesta ST ha già conquistato un numero di trofei e riconoscimenti che le valgono di diritto un posto speciale nell’Olimpo delle auto sportive.

La Ford Fiesta ST, la Fiesta più veloce e brillante di sempre, ha infatti conquistato 22 riconoscimenti nei soli 12 mesi successivi al lancio, avvenuto a marzo 2013, stabilendo un nuovo record tra le compatte Ford ad alte prestazioni.

Sviluppata dal Ford Team RS ramo europeo del Global Performance Vehicle Group di Ford Motor Company la Fiesta ST è spinta da un motore a benzina EcoBoost 1.6 che, grazie ai 182 cavalli e ai 240 Nm di coppia, le permette di raggiungere i 100 km/h in soli 6,9 secondi, e di toccare la velocità massima di 220 km/h.Gli ingegneri Ford hanno sviluppato la Fiesta ST sulla base della piattaforma globale B di Ford, già apprezzata per la grande guidabilità, intervenendo in direzione della sportività aggiornando sterzo, sospensioni, freni, assetto e messa a punto delle dinamiche di guida.Una versione avanzata del Torque Vectoring Control e 3 regolazioni per il controllo elettronico della stabilità assicurano divertimento e reattività al volante con la massima sicurezza.

La Fiesta ST ha collezionato pareri entusiasmanti sia in Europa che negli U.S.A.:

  • BBC TopGear Magazine (UK) ha definito la Fiesta ST “un’auto che ti emoziona e ti fa riaffiorare dentro l’amore, che ritenevi ormai perduto, per le cose semplici. E’ un’auto che ti fa sorridere ogni volta che la guidi. E’ l’auto più godibile del 2013”
  • Auto Bild (Germania) ha posizionato la Fiesta ST in testa alla classifica, definendola: “Sonora, semplice, accessibile, appariscente se lo desideri e davvero veloce quando necessario”
  • Road & Track (USA) ha commentato che: “La Fiesta ST affronta le curve in terza e in quarta senza alcuna indecisione e neanche l’ombra del sottosterzo, grazie al Torque Vectoring Control”

La praticità nell’utilizzo di tutti i giorni è assicurata dall’efficienza (5,9 l/100 km) e dalle basse emissioni (138 g/km CO2), ridotte del 20% rispetto alla precedente generazione, nonostante l’aumento del 20% della potenza rispetto al motore 2.0 che la equipaggiava.
“Fiesta ST raggiunge livelli impressionanti di potenza, design e qualità, per un’esperienza di guida appagante e senza paragoni”, ha dichiarato Juergen Gagstatter, ingegnere capopogramma Fiesta ST. “I clienti europei sanno riconoscere le qualità di una vera ‘hatchback’ sportiva, e la Fiesta ST si muove con agilità lungo le strade della passione di chi ama la guida sportiva”.Negli ultimi 12 mesi, la Fiesta ST ha conquistato i seguenti riconoscimenti:

  • BBC TopGear Magazine (UK), Car of the Year 2013
  • Echappement (Francia), Sports Car of the Year 2013
  • Car (Spagna), Top 11 Sports Cars
  • Auto Express (UK), Best Hot Hatch
  • Scottish Car of the Year (UK), Best Hot Hatch
  • The Sunday Times (UK), No. 1 Hot Hatch
  • Autocar (UK), Best Value Driver’s Car
  • Automobile Magazine (USA), 2014 All-Star
  • Car and Driver (USA), 10 Best
  • Gear Patrol (USA), GP100 Top Gear
  • Popular Mechanics (USA), 2014 Automotive Excellence Award for Handling
  • Esquire (USA), Small Car of the Year
  • Culture Map – Houston (USA), Hot Compact of the Year
  • Autobytel (USA), 2014 Compact Car of the Year
  • MotorWeek (USA), Drivers’ Choice Award for Best Subcompact Car
  • Hagerty (USA), 2014 Hagerty Hot List
  • About.com (USA), Best New Cars of 2014
  • National Business Review (USA), Sports Car of the Year 2013
  • UK Car of the Year (UK), Best Performance Car
  • kbb.com (USA), 10 Coolest New Cars Under $25,000 of 2014
  • TopGear Magazine (Cina), Best Performance Car in 2013

China Auto Pictorial (Cina), Performance Car of the YearIl team Ford che ha lavorato alle dinamiche di guida della Fiesta ST ha inoltre vinto, nel 2013, il riconoscimento come Dynamics Team of the Year, e il responsabile del team David Put è stato insignito del titolo Dynamicist of the Year.

SPORTEC M7 RR

Cal Crutchlow fuori dai giochi Argentini