L’edizione 2010 della Mille Miglia è particolarmente importante per BMW perchè si celebrano i 70 anni della storica vittoria della Casa di Monaco al Gran Premio Brescia delle Mille Miglia. Sei automobili da corsa BMW furono iscritte alla famosa gara e il 28 aprile 1940 l’equipaggio composto da Fritz Huschke Von Hanstein e da Walter Baumer vinse a bordo di una BMW 328 MM Touring Coupé che stabilì un primato di velocità, chiudendo la corsa ad una media di 166,7 km/h, un record rimasto imbattuto da allora. Il trionfo fu completato dal terzo, quinto e sesto posto conquistato dalle altre BMW in gara. Fu il più grande successo sportivo su quattro ruote della storia BMW.
“La vittoria alla Mille Miglia del 1940 è ancora oggi una pietra miliare nella storia del marchio BMW e non è solo una testimonianza della straordinaria competenza tecnica, ma anche della passione con la quale si lavora in BMW”, sottolinea il dr. Klaus Draeger, membro del Board di BMW e responsabile per lo sviluppo, ricordando l’importanza della Mille Miglia del 1940 per il BMW Group.
Per onorare questa ricorrenza, il BMW Group Italia ha dato vita ad un’edizione particolare della sua roadster: la BMW Z4 sDrive35is Edizione Limitata Mille Miglia sarà disponibile in 99 esemplari per il mercato italiano. La BMW Z4 sDrive35is Edizione Limitata Mille Miglia è equipaggiata di serie con il pacchetto aerodinamico M Sport, vanta un assetto M adattivo e presenta una particolare caratterizzazione sia all’esterno che all’interno.
L’allestimento esterno della BMW Z4 sDrive35is Serie Speciale Mille Miglia è composto dal particolare colore Polaris metallic opaco, che riprende il colore delle BMW storicamente presenti alla prestigiosa competizione, la tipica griglia sdoppiata del radiatore è in colore nero opaco, così come parte della presa d’aria anteriore e dell’estrattore integrato nel paraurti posteriore. La vettura è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 19’’ realizzati con finitura “dark chrome” che ne esaltano il design sportivo. Infine le targhette con il classico logo della Mille Miglia a forma di freccia rossa sono presenti sulle fiancate dell’auto, sopra i passaruota anteriori in corrispondenza del badge identificativo del modello oltre che sul bagagliaio sotto la scritta Z4.
All’interno della BMW Z4 sDrive35is Serie Speciale Mille Miglia l’esperienza di guida viene intensificata da un particolare mix di Alcantara e pelle. I sedili hanno la seduta rivestita in Alcantara con motivo a diamante e cuciture rosse, i fianchetti dei sedili sono invece in pelle nera. Il volante sportivo M in pelle completo di paddles è arricchito anch’esso da una cucitura rossa e un motivo nello stesso colore fa da bordo ai tappetini sempre in Alcantara. Completa l’equipaggiamento interno la targhetta con il logo della Mille Miglia posta sul tunnel centrale, davanti alla leva del cambio.
Questa vettura nasce sulla base della BMW Z4 sDrive35is equipaggiata con il motore sei cilindri in linea Twin Turbo ad iniezione diretta di benzina (High Precision Injection), il cambio automatico Sport a sette rapporti con doppia frizione e il pacchetto M Sport di serie con assetto adattivo M. La potenza massima del propulsore tre litri è di 250 kW/340 CV. La coppia massima è di 450 Newtonmetri e, grazie alla funzione overboost, viene elevata temporaneamente fino a 500 Newtonmetri. Le prestazioni sono di assoluto rilievo: in combinazione con il cambio automatico Sport a sette rapporti a doppia frizione, questo modello top di gamma accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,8 secondi. Nel ciclo di prova UE il consumo medio di carburante e le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 9,0 litri per 100 chilometri e di 210 grammi per chilometro, dunque identici a quelli della BMW Z4 sDrive35i con cambio automatico Sport. La velocità massima della BMW Z4 sDrive35is è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il cambio automatico Sport a sette rapporti a doppia frizione è stato adattato alla potenza del motore e supporta così l’indole sportiva della BMW Z4 sDrive35is. Soprattutto nella selezione manuale e in combinazione con la modalità SPORT e SPORT+ del Driving Dynamic Control emerge la natura fortemente dinamica di questa sportiva; i momenti di cambiata sono stati adattati, ottimizzando la selezione delle marce e potenziando ulteriormente la coppia. Inoltre, il cambio automatico Sport comprende la funzione Launch-Control che consente di partire da fermo con la massima accelerazione dinamica. Il cambio automatico Sport viene comandato con il selettore elettronico di marcia integrato nella console centrale.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024