BMW M4 Cabrio è un must per chi ama le vetture a cielo aperto ma anche l’adrenalina di avere sotto il piede dell’acceleratore oltre 400cv, pronti a scalpitare ad ogni pestata di gas.
Unica ed originale più che mai la BMW M4 Cabrio nasce come mezzo per divertire, per ammaliare, per portare i suoi passeggeri nell’immenso mondo delle emozioni, un globo fatto di prestazioni ai limiti dell’immaginabile, dove adrenalina e potenza si mescolano in un cocktail che ha dell’incredibile.
Non saranno ad emozionare solo i 431cv erogati dal potentissimo motore da 3 litri biturbo ma anche la facilità con cui si verrà proiettati a velocità proibitive .
Le prestazioni ci sono tutte, così come l’estetica che segna ancora una volta un punto fermo nel segmento: un frontale aggressivo con un paraurti che ospita enormi prese d’aria pronte a dar respiro alle vertiginose prestazioni del sei cilindri, una linea di cintura che rappresenta il giusto anello di congiunzione tra un anteriore affilato ed un retro classico ma muscoloso.
Il motore della nuova BMW M4 Cabrio è il sei cilindri in linea a regimi elevati con tecnologia M TwinPower Turbo, sviluppato ex novo e noto dalla
M3 berlina e M4 Coupé. Il motore eroga da una cilindrata di 3.000 cc una potenza di picco di 317 kW/431 CV e mette a disposizione la coppia massima di 550 Newtonmetri in un ampio arco di regime. Questo consente alla BMW M4 Cabrio di realizzare non solo delle prestazioni di guida estremamente sportive, p.e. l’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 4,4 secondi (con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti), ma offre anche delle riserve di potenza sufficienti per la guida rilassata a tetto abbassato.
Analogamente alla BMW M3 berlina e alla BMW M4 Coupé, il lightweight design intelligente è stato applicato con coerenza anche alla costruzione della BMW M4 Cabrio. Ad esempio, il cofano motore e le sezioni anteriori delle fiancate sono in alluminio, analogamente a numerosi componenti dello chassis ad alte prestazioni. Nella nuova M4 Cabrio è stato fatto anche ampio ricorso al CFRP (materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio), un materiale leggerissimo che grazie alla sua rigidità estrema è anche altamente resistente. Ad esempio, l’albero cardanico in CFRP ha consentito la costruzione in un pezzo unico e di conseguenza di raggiungere un notevole risparmio di peso e una diminuzione delle masse in rotazione. La centina di precisione in CFRP inserita nel cofano motore dal peso di solo 1,5 chilogrammi offre un livello di rigidità non realizzabile con un comparabile componente in alluminio, e contribuisce così in modo determinante all’eccellente comportamento autosterzante e all’esemplare precisione di guida.
All’interno il tetto metallico tripartito della BMW M4 Cabrio è completamente rivestito e affascina per il suo ottimo isolamento acustico che lo rende perfettamente adatto anche all’uso invernale. Premendo un pulsante il tetto si apre in solo 20 secondi, qualora necessario anche durante la guida fino a una velocità di 18 km/h.
Grazie alla potenza massima di 317 kW/431 CV, disponibile tra 5.500 g/min e 7.300 g/min, e alla coppia massima di 550 Newtonmetri, estesa nell’arco di regime estremamente ampio da 1.850 g/min a 5.500 g/min, il propulsore a sei cilindri della BMW M4 Cabrio offre le premesse ideali per ottenere delle prestazioni di guida al massimo livello di una vettura sportiva. Il cambio manuale a sei rapporti assicura l’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 4,6 secondi, mentre con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti sono addirittura solo 4,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il motore equipaggiato con tecnologia
M TwinPower Turbo raggiunge il regime massimo di 7.600 giri al minuto e abbina la superiorità di un propulsore sportivo con un’ottima efficienza.
La BMW M4 Cabrio consuma nel ciclo di prova UE solo 9,1 litri (M DKG: 8,7) per 100 chilometri, con emissioni di CO2 di solo 213 g/km (203 g/km). Inoltre, il modello soddisfa già oggi la norma antinquinamento Euro 6.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024