La Mercedes continua ad ampliare la sua offerta realizzando vetture dall’aspetto giovane e versatile figlie delle nuove tendenze stilistiche della Stella a Tre Punte.
Dopo la Classe C, recentemente presentata alla stampa internazionale a Marsiglia, è il turno della GLA, il crossover che mancava con cui si completa la gamma a ruote alte. Niente spigoli per questa vettura che va ad inserirsi in una fetta di mercato in continua espansione, ma forme morbide e accattivanti per conquistare le nuove generazioni.
Con questo modello si completa l’offerta delle compatte della Casa teutonica, già sulla cresta dell’onda grazie alla riuscitissima Classe A, alla apprezzata Classe B e all’elegantissima CLA. La notizia, è che la GLA va ad occupare una casella che mancava nella grande famiglia Mercedes-Benz, per cui non potrà far altro che incrementare i numeri del Colosso tedesco.
Ma è inutile soffermarsi sulle tediose cifre che riguardano il mercato, vi basti sapere che le compatte della Stella a Tre Punte hanno totalizzato numeri impressionanti nel 2013 con 371.399 unità vendute, quindi immaginatevi cosa potranno fare nel 2014 con l’apporto della GLA.
Esterno: forme morbide e conturbanti
La linea della GLA presenta innegabili somiglianze con quella della Classe A, il che è un bene, considerando il successo della sorella minore, ma a ben vedere il nuovo crossover può vantare una personalità propria grazie ad una maggiore altezza da terra, ad un aspetto più robusto e ad una differente fisionomia della vista posteriore. L’esemplare della nostra prova poi, una Premium dotata del kit estetico AMG poteva sfoggiare cerchi in lega da 18 pollici dal disegno caratteristico, paraurti con feritoie più aggressive e cromature anche sulle protezioni nelle parti basse delle fiancate.
Interno: razionale e ben fatto
L’abitacolo della GLA ripropone la linea della plancia che abbiamo apprezzato sulla Classe A e la CLA, la novità più eclatante è che la visuale è nettamente migliorata per via dell’altezza da terra superiore e adesso si percepiscono meglio gli ingombri della parte anteriore della carrozzeria nelle svolte in città. Per il resto, ritroviamo il sistema multimediale con tanto di tablet posizionato al centro della plancia e gestito attraverso la manopola posizionata sul tunnel centrale, le prese d’aria di grandi dimensioni e di notevole effetto scenico, e i sedili anteriori con poggiatesta integrato (a partire dalla versione Sport). Con una lunghezza inferiore ai 4,5 m lo spazio per 4 passeggeri è più che sufficiente, ma nei posti posteriori si avverte la mancanza delle bocchette d’areazione. Ampio e comodo il bagagliaio che vanta una volumetria di 421 litri ampliabile fino a 1235 litri.
Motori: 5 propulsori da 156 CV a 360 CV
Al momento del lancio avvenuto questo week-end, la GLA è proposta in 4 motorizzazioni 2 benzina, rispettivamente 1.6 e 2.0, da 156 CV e 211 CV e 2 diesel da 2,2 litri con 2 livelli di potenza: 136 CV e 170 CV. Ma è possibile ordinare da subito la variante AMG con il poderoso 2 litri da 360 CV mutuato direttamente dalla Classe A 45 AMG. Inutile dire che i propulsori più richiesti in Italia saranno quelli a gasolio, visto che la variante da 136 CV dichiara un consumo di appena 4,3 l/100 km ottenuto mediante un affinamento tecnologico che prevede l’ottimizzazione della trasmissione a cinghia, un pacchetto testata con cuscinetti volventi modificati, l’ottimizzazione della pompa del vuoto, i pistoni in alluminio con gioco di montaggio ottimizzato e pacchetto di fasce elastiche a basso attrito, nonchè i cuscinetti a rullini del contralbero di equilibratura Lanchester.
Al volante: sicura e confortevole
Non fatevi ingannare dall’aspetto da giovane avventuriera, la GLA non è e non vuole essere un fuoristrada, la sua vocazione principale rimane l’asfalto, magari con qualche digressione sullo sterrato leggero dove le versioni 4MATIC possono contare sull’ausilio alla marcia in discesa, denominato DSR (Downhill Speed Regulation). In linea di massima la dinamica ricalca quella della Classe A, con l’auto che tende a rimanere neutra in curva e a seguire le traiettorie impostate dal guidatore senza sbavature, ma nelle curve più impegnative si avverte un maggiore rollio dovuto all’altezza da terra superiore. Silenziosa in autostrada, consente di percorrere molti km senza affaticare il conducente, e con il cambio a doppia frizione 7G-DCT (di serie sulla GLA 250, 220 CDI e per le varianti 4 MATIC) anche le code possono essere affrontate col sorriso. Valida anche la trasmissione manuale a 6 rapporti che vanta innesti secchi e precisi e regala un certo coinvolgimento durante la guida. Sullo sterrato l’auto si lascia condurre per poi scivolare sulle 4 ruote quando sopraggiunge il limite dell’aderenza, ma non mette mai in apprensione grazie a delle reazioni graduali e composte. Grazie all’Attention Assist ed al Collision Prevention Assist di serie inoltre, l’auto avvisa il pilota quando è il caso di fare una pausa, magari per prendere un caffè, lo mette in guardia con segnalazioni visive e acustiche su eventuali pericoli di collisione e genera la massima potenza di rallentamento per evitare gli impatti. Ma non è tutto, in abbinamento al Distronic Plus, il radar che mantiene la distanza di sicurezza con gli altri veicoli, il Collision Prevention Assist diventa Plus e può frenare automaticamente da una velocità di 200 km/h per ridurre le conseguenze di un impatto o evitarlo autonomamente fino a 20 km/h.
3 allestimenti per il mercato italiano
Disponibile in 3 versioni per il nostro mercato, la Mercedes GLA può essere ordinata nelle varianti Executive, Sport e Premium. La prima soddisfa il cliente con elementi indispensabili come i cerchi in lega da 17 o 18 pollici in base alla motorizzazione, i sedili comfort Artico/tessuto, il sistema multimediale con tablet e bluetooth incluso. La Sport si arricchisce dei fari a LED, del doppio scarico cromato, dei cerchi da 18 pollici, dei sedili sportivi, del navigatore satellitare Becker Map Pilot e della retrocamera. Mentre la Premium guadagna il kit estetico AMG, il navigatore Comand Online, i fari Bixeno ed altro ancora.
Prezzi: da 31.760 euro
La GLA ha un listino molto ampio che parte dai 31.760 euro della 200 Executive e arriva ai 46.058 euro della 220 CDI automatic 4MATIC, ma per i più sportivi c’è la cattivissima AMG da 59.550 euro le cui consegne avverranno prima dell’estate. La versione più appetibile per il nostro mercato, ovvero la 200 CDI SPORT ha un listino di 34.186 euro con il cambio manuale e di 36.406 euro con quello automatico.
Testo a cura di Valerio Verdone
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