in

GT1 WORLD – Le Maserati in Spagna per difendere i primati

Tempo di lettura: 2 minuti

Modena, 21 ottobre 2010 – Mancano solo 3 gare alla conclusione del mondiale FIA GT1 2010 e la Maserati si trova al comando di ogni classifica: piloti, con la coppia campione in carica Andrea Bertolini e Michael Bartels, in quella a squadre, con il Vitaphone Racing Team e nel Trofeo SRO riservato ai Costruttori. L’ottavo round si svolge questo fine settimana sulla nuova pista di Navarra, in Spagna, un tracciato che sarà un’incognita per tutti i piloti, in quanto inaugurato solo da qualche mese. La tappa spagnola chiude la parte europea del calendario 2010, prima degli ultimi due appuntamenti del campionato in Brasile e Argentina.
Il duo leader Bertolini/Bartels, grazie all’ultima vittoria in Portogallo sul circuito dell’Algarve, ha allungato sul diretto avversario, il tedesco Thomas Mutsch con la Ford GT Matech, portando il vantaggio a 27 punti (122 contro 95). Un’ottima iniezione di fiducia, anche se ora in Spagna, i due piloti Maserati dovranno correre con una zavorra di 50 kg, previsti dal regolamento in funzione degli ultimi risultati.
L’altra Maserati MC12 del Vitaphone Racing Team, la n. 2 di Bernoldi/Ramos, cercherà il riscatto e nuovi punti dopo la sfortunata prova portoghese, terminata anzitempo a causa di una collisione subito dopo la partenza.
La n. 33 del Triple H Team Hegersport dei due tedeschi Heger/Mueller – a punti nell’ultima prova – vuole tornare a ripetere le prestazioni del Paul Ricard e di Spa, dove era riuscita a salire a podio.

Il format spagnolo risulta differente rispetto agli altri appuntamenti, con le sessioni di prove libere e di qualifica in programma sabato 23 ottobre, mentre le due gare – Qualifying Race e Championship Race – si svolgeranno la domenica.

Programma
Qualifiche: sabato 23 ottobre, dalle 16.45 alle 17.45
Qualifying race: domenica 24 ottobre dalle 10.00 alle 11.00
Championship Race: domenica 24 ottobre dalle 16.00 alle 17.00

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Infront annuncia le date dei test ufficiali

Impianto di scarico completo Laser per Kawasaki ZX10 2010