Ford Kuga continua nella sua illimitata voglia di libertà con una versione che sembra ispirata ad un sequel di nuovi orizzonti: provate a fare il pieno di gasolio, mettetevi alla sua guida e vi troverete in cima al mondo!
Comoda, fruibile, elegante, dotata di un motore che si sposa alla perfezione con le sue innate doti stradali: la Ford Kuga in questa sua nuova edizione accoglie pareri contrastanti sulla sua linea, ma la certezza è quella di trovarsi al cospetto di un SUV che non teme confronti nella categoria.
Il motore 2 litri turbodiesel è un propulsore carico di coppia che permette alla nuova Ford Kuga di trarsi di impaccio da qualsiasi situazione; il tutto avviene con una trazione, integrale, che dimostra sempre la sua ottima efficacia.
Abbiamo avuto modo di provare la nuova Ford Kuga lungo le strade che da Napoli portano a Livorno, e,complice anche una situazione meteo decisamente poco favorevole a qualsiasi auto, la Ford Kuga ha saputo affrontare con grande facilità situazioni stradali decisamente poco convenzionali.
In montagna la pioggia era scrosciante, il manto stradale coperto da foglie e nonostante tutto la trazione della Kuga era sempre ottima così come la sua tenuta di strada.
Abbiamo cercato di mettere in crisi la Ford Kuga ma non ci siamo mai riusciti: l’ABS interviene con precisione solo nelle frenate più intense, la stabilità nonostante le sue dimensioni non proprio lillipuziane è sempre di altissimo livello così come la sicurezza avvertita a bordo.
La plancia è tipica Ford con i comandi sparsi sulla consolle centrale, dove lo schermo del sistema multimediale troneggia al centro: avremmo preferito un display di maggiori dimensioni, ma è un po’ come trovare un difetto ad un prodotto che sembra concepito per rasentare la perfezione.
Gli strumenti circolari incorporano le classiche informazioni, contagiri e contachilometri si trovano agli estremi opposti separati da un utile e completo dispaly multifunzione, comandabile dal volante, che mostra velocità media, consumo medio ed instantaneo di carburante, chilometri percorsi ed autonomia residua.
In autostrada abbiamo apprezzato l’utilità del cruise control così come l’ottima visibilità offerta dai fari allo Xeno che anche di notte ci hanno sempre permesso di osservare tutto ciò che accadeva lungo la nostra marcia.
Comodi i sedili, a pagamento viene fornito quello guidatore con regolazioni elettriche, un accessorio questo sicuramente utile ma non indispensabile.
Buona l’accelerazione così come la velocità massima raggiungibile (210km/h mostrati al tachimetro), anche se la maggior dote di questa Ford Kuga resta la sua fruibilità in ogni condizione d’uso!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024