Pura ed elegante, la Nuova Peugeot 308 si trasforma in una concept-car ultrasportiva dal design esaltante e di qualità. La sua carrozzeria adotta i codici della sportività ed una “veste” bicolore, che abbina il rosso ed il nero. Saldamente incollata al suolo, 308 R Concept è mossa dal motore della Nuova RCZ R, un vero concentrato di potenza. Questo 4 cilindri di 1.6 litri che sviluppa 270 CV ha una potenza specifica record, quasi 170 CV/l, ed emissioni di CO2 di soli 145g/km.
« La Nuova Peugeot 308, con il suo stile puro ed elegante, è una berlina che tiene alte le ambizioni del Marchio. 308 R Concept esalta quest’audacia, sfrutta le competenze di Peugeot Sport per offrire sensazioni estreme. » Maxime Picat, Direttore Generale Peugeot Purezza radicale Si intuisce subito il temperamento di 308 R Concept. L’assetto basso, le carreggiate larghe, la “muscolatura” rivelano senza equivoci la sua destinazione sportiva, pur rimarcando il legame evidente con la Nuova Peugeot 308. Del modello di serie mantiene l’identità, l’attenzione per i dettagli, la purezza elegante delle linee, interpretandole in modo molto personale.
« Per noi, era evidente che 308 R Concept dovesse conservare l’identità della Nuova Peugeot 308. Condividono l’eleganza, la sofisticatezza, sono entrambe naturali. 308 R Concept rappresenta la vettura di serie spinta all’estremo. » Thomas Rohm, responsabile Stile Nuova Peugeot 308 e 308 R Concept La sportività fa parte del DNA di questa concept-car così radicale. Non poteva che rivestirsi integralmente dei colori identificativi di questo mondo ultra-sportivo. L’interpretazione è innovativa ed unica. Il frontale ha un rivestimento rosso opaco con una base fluorescente che lo rende scintillante. Crea un contrasto con il nero che presenta una texture azzurrata nella parte posteriore. Il taglio obliquo si ispira alla supercar Onyx. Gli elementi specifici della carrozzeria che differenziano 308 R Concept dalla Nuova Peugeot 308 sono completamente integrati.
Le porte, i parafanghi anteriori, le fiancate e le parti inferiori della carrozzeria, il cofano e i fascioni paracolpi anteriori e posteriori, tutti in carbonio, sono fissati sulla struttura metallica che d’originario conserva soltanto il padiglione e il portellone. Il frontale è aggressivo con le sue tre prese d’aria nella parte inferiore. Si prolungano lungo tutto il fascione, che copre le carreggiate allargate di 30 mm per lato. La presa d’aria centrale si compone di alcune barrette orizzontali sottili delimitate da un bordo Dark Chrome azzurrato. Le prese d’aria laterali sono rivestite da una griglia in carbonio.
Questa zona porta al motore l’aria fresca necessaria all’alimentazione e al raffreddamento dei suoi 270 cavalli. Il flusso d’aria esce dal cofano attraverso le due feritoie che ritroviamo sulle linee in continuità con il blocco Marca sulla calandra. Quest’ultima, con una modanatura Dark Chrome azzurrata, è in posizione verticale grazie al trattamento innovativo della griglia che, su uno sfondo nero opaco, si compone di elementi che creano una scacchiera, il cui volume è percepibile di lato. Frontalmente, l’effetto della prospettiva è creato dalle dimensioni evolutive di ogni elemento presente ai due lati del Leone. I proiettori Full LED dallo “sguardo felino”, derivati dal modello di serie, sono saldamente fissati al fascione paracolpi attraverso i denti lavorati in 3D. I sei gruppi di LED contribuiscono al look deciso di 308 R Concept. Iniziano il movimento deciso dei parafanghi anteriori e della linea della spalla della fiancata che li collega ai gruppi ottici posteriori. Questa linea allunga il cofano e circonda tutta la carrozzeria in un movimento fluido e dinamico
Il retrovisore esterno, aereo, è costituito da una lamina in carbonio fissata alla carrozzeria. Oltre alla sua estrema efficienza aerodinamica, integra l’indicatore di direzione a LED, dal design affilato. Nella parte superiore ritroviamo il guscio e lo specchio. Di profilo, il ribassamento di 26 mm del corpo vettura è sottolineato dalle parti inferiori della carrozzeria con il fregio nero opaco. Uniscono i passaruota le cui bombature suggestive alloggiano le ruote da 19’’ a tulipano. Su ogni cerchio, è presente un Leone Dark Chrome azzurrato mentre una delle cinque razze reca il logo R in color rosso opaco. Il gioco di chiaroscuro della linea di cintura che percorre le portiere rende più dinamica la vettura proiettandola in avanti.
La parte superiore, preservata nella sua integralità, ricorda l’abitacolo spazioso della Nuova Peugeot 308. In questa zona, solo il fascione paracolpi diventa più lungo per offrire un maggior appoggio alle alte velocità e le bandelle diventano nero opaco. Nel posteriore, 308 R Concept sembra pronta a scattare, come un felino concentrato sulla sua preda. La forma piramidale della coda, con le fiancate marcate, poggia la vettura al suolo Tra l’altro, risulta visibile la convergenza pronunciata del retrotreno, garanzia di stabilità nell’ambito delle prestazioni.
Per completare in bellezza questo stile così deciso, i due terminali di scarico simmetrici emergono da modanature nero laccato, che racchiudono gli estrattori d’aria. In questa parte dell’auto di solito così poco visibile, si distinguono alcuni elementi. I gruppi ottici di colore rosso, l’interno dei terminali di scarico e la superficie interna del fascione sembrano sospesi. Un temperamento esasperato 308 R Concept è predisposta ad un comportamento incisivo, per la sua compattezza, gli sbalzi ridotti e la sua leggerezza. Per sfruttarlo appieno, la posizione di guida risulta ideale grazie al Peugeot i-Cockpit. Il suo design puro e dal carattere deciso promette nuove sensazioni. « Il Peugeot i-Cockpit è una grande innovazione per l’automobilista, che ora forma un tutt’uno con la sua vettura. In un veicolo ultrasportivo, è un vantaggio decisivo. » Vincent Devos, capo progetto Nuova Peugeot 308 Per il pilota, mettersi al volante è semplice ed intuitivo, così come impostare la traiettoria. Il volante, dalle dimensioni compatte, facilita il posizionamento del guidatore ed esalta le sensazioni di guida.
Il quadro strumenti, in posizione alta, è orientato in direzione degli occhi. Il suo disegno estremamente preciso facilita la lettura delle informazioni che diventa istantanea, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Infine, il grande touch screen da 9,7’’ concentra i comandi per un’ergonomia semplice e intuitiva. Peugeot Sport ha sviluppato la catena di trazione e i gruppi ruote sospensioni per creare una concept-car mozzafiato. Sotto il cofano ritroviamo un motore compatto e più che generoso, quello lanciato di serie sulla Nuova Peugeot RCZ R. Gli ingegneri sono riusciti a estrarre 270 CV dalla sua cilindrata di soli 1598 cm3.
La potenza specifica raggiunge così un livello record con quasi 170 CV/litro pur offrendo emissioni di CO2 contenute a 145g/km, pari a un consumo di 6,3l/100km. Quest’incredibile rendimento esige componenti specifici per garantirne la durata. Numerosi elementi sono rinforzati: il monoblocco ha subito un trattamento termico prima della lavorazione, i pistoni sono forgiati con una percentuale di alluminio utilizzata di solito nelle competizioni ai massimi livelli, gli ugelli dei pistoni sono stati rivestiti, i cuscinetti delle bielle sono realizzati con polimeri, ecc. Queste evoluzioni permettono al motore 1.6 THP 270 di sviluppare la sua potenza massima a 6000 g/min e di avere una coppia disponibile in una vastissima gamma di utilizzo (330 Nm da 1900 a 5500 g/min). La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce. Per sfruttarne tutto il potenziale, l’avantreno è dotato di un differenziale a slittamento limitato Torsen.
Il suo apporto si nota nelle accelerazioni, in fase di frenata, grazie all’aumento della stabilità, e anche in curva, perché permette di mantenere le traiettorie strette. 308 R Concept può contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni raggiunte dalla vettura. I dischi Alcon hanno dimensioni impressionanti: 380 mm di diametro e 32 mm di spessore sull’anteriore, 330 mm e 22 mm nel posteriore. Sono montati su cestelli in alluminio ed hanno pinze fisse a quattro pistoncini. Questa notevole potenza di frenata è trasferita al suolo da pneumatici 235/35 R19.
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