Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) ha vinto in maniera impeccabile gara 1 del nono round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. Il pilota di Ballymena è tornato sul gradino più alto del podio dopo oltre un anno (l’ultima volta a Donington 2012, gara 1).
La gara è stata ridotta di un giro (17), a causa della partenza ritardata per via delle condizioni meteo in continuo cambiamento. I piloti hanno effettuato un secondo giro di ricognizione per valutare loro stessi quale scelta di pneumatici effettuare. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team), partito in pole, ha fatto parte della battaglia a sette per il podio, fino a chiudere secondo davanti a Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki), che si è regalato il primo podio della stagione nel giorno del suo 27° compleanno.
Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team), quarto al traguardo, ha guadagnato ancora punti utili per la classifica, facendo segnare il Best Lap in gara, e staccandosi ora di 12 lunghezze dal diretto inseguitore, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), finito undicesimo davanti al duo BMW Motorrad GoldBet composto dal ravennate Marco Melandri e dal gallese Chaz Davies. Guintoli è riuscito a difendersi dagli attacchi dei connazionali Loris Baz (Kawasaki Racing Team) e Jules Cluzel (FIXI Crescent Suzuki), entrambi nel gruppo in lotta per il podio.
Tra gli italiani, Davide Giugliano (Althea Racing Aprilia) si è trovato fuori dai giochi al primo giro per un problema al cambio che ha danneggiato la catena e lo ha costretto al ritiro; solo 14esimo Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia), che era partito proprio dalla stessa casella in griglia.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024