in

BMW i3

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW i3BMW i3 è la prima vettura elettrica premium del mondo disegnata sin dall’inizio per questa forma di propulsione.

Il risultato della sperimentazione di migliaia di chilometri a bordo della BMW i3, è un’automobile che trasmette il tipico piacere di guida di una BMW, senza tuttavia produrre delle emissioni e regalando una gioia finora mai raggiunta in una vettura ad alimentazione elettrica.

Oltre all’architettura unica della vettura, realizzata con la struttura LifeDrive e l’abitacolo realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), il BMW Group ha progettato e realizzato, nell’ambito di BMW eDrive, l’elettromotore, l’elettronica di potenza e la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni. Così, anche per quanto riguarda la prima vettura elettrica del brand BMW i, il tipico piacere di guida è una caratteristica di prodotto fondamentale. Un contributo proviene dai sistemi di assistenza del guidatore e dai servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive, sviluppati appositamente per la BMW i3, nonché dal progetto 360° ELECTRIC. Grazie al collegamento in rete intelligente, essi intensificano l’esperienza premium nel rapporto con la mobilità esclusivamente elettrica, vissuta nell’ambiente urbano.

L’elettromotore genera una potenza di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri, disponibile immediatamente al momento dell’avviamento da fermo. La potenza specifica e la rapidità di risposta dell’elettromotore dal peso di solo
50 chilogrammi raggiungono un livello finora unico nel campo dell’elettromobilità. La costruzione specifica dell’elettromotore sincrono, sviluppato appositamente per la BMW i3, determina un’erogazione di potenza lineare fino ai campi di regime superiori. La BMW i3 accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. Per l’accelerazione da 0 a 60 km/h la vettura impiega solo 3,7 secondi.

Nella guida giornaliera, la batteria agli ioni di litio dona alla BMW i3 un’autonomia di 130 – 160 chilometri. Nel modo ECO PRO l’autonomia è potenziabile di circa 20 chilometri e nel modo ECO PRO+ di ulteriori 20 chilometri. A richiesta, la BMW i3 è equipaggiabile con un range extender che durante la guida mantiene costante il livello di carica della batteria agli ioni di litio non appena esso è calato sotto un determinato valore. Questa funzione la svolge un motore bicilindrico a benzina da 25 kW/34 CV montato sopra l’asse posteriore, vicino al motore elettrico. L’autonomia massima nella guida giornaliera aumenta così a circa 300 chilometri.

Holiday Countdown

Il Ducati Team alla ricerca di buoni risultati al Sachsenring