Una “classica” acquista valore nel tempo, ancora di più se è una Ferrari. Se n’è avuta l’ennesima conferma all’asta organizzata da RM a Villa Erba, sul lago di Como, dove una stupenda Ferrari 340/375 MM Berlinetta Competizione, con carrozzeria disegnata da Pinin Farina, è stata aggiudicata al prezzo di 9.856.000 Euro.
Questa vettura ha avuto una storia sportiva di tutto rispetto, culminata nel successo nella 12 Ore di Pescara del 1953 con Mike Hawthorn e Umberto Maglioli. Fra gli altri risultati, un successo di tappa e il sesto posto assoluto ancora con Maglioli, affiancato da Mario Ricci, e la vittoria nel circuito di Guadalupa, sempre grazie al pilota italiano. Poca fortuna invece nelle due 24 Ore disputate, quella di Le Mans e quella di Spa-Francorchamps, dove non vide mai la bandiera a scacchi.
Il prezzo di aggiudicazione della vettura rappresenta un record per le aste per collezionisti in Italia, incluse quelle riservate alle opere d’arte. Dal 1993 soltanto un’altra automobile, guarda caso una Ferrari, fu aggiudicata per un prezzo superiore: i 16,9 milioni di Dollari che furono necessari per portarsi a casa una 250 TR in occasione dell’asta di Pebble Beach di due anni fa.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024