Ducati Hyperstrada è un nuovo modo di concepire la moto come mezzo di spostamento, come passione per i viaggi, come divertimento tra le curve.
Ducati Hyperstrada è divertimento, è esplosione di gioia, è originalità!
Può una moto emozionare al tal punto da diventare un’icona del divertimento su strada? Ebbene il difficile compito ora spetta alla nuova famiglia di Ducati Hypermotard, un’eredità difficile da accogliere perché se la prima serie di Hypermotard si era rivelata una vera e propria arma tra le curve, la nuova Ducati Hyperstrada deve coniugare l’esigenza di sicurezza negli spostamenti di tutti i giorni, al divertimento, aspetto che ogni Ducatista non tralascia ed anzi ……..
L’arrivo della nuova ed entusiasmante generazione di Hypermotard ha consentito di ampliare il range di utilizzo di questa famiglia grazie all’introduzione di un’inedita tourer, particolarmente adatta all’uso quotidiano: la nuova Ducati Hyperstrada.
Oltre a garantire un’esperienza di guida brillante ed emozionante, da sempre caratteri distintivi dell’Hypermotard Ducati, la nuova Hyperstrada è stata ideata e realizzata per chi, alla guida sportiva, abbina il turismo a medio raggio, da solo o in coppia, il tutto nell’inconfondibile stile Ducati.
Nuovissima in termini di componentistica, l’intera famiglia viene equipaggiata dal motore di ultima generazione Ducati Testastretta 11° 821cc da 110 CV e da un nuovo telaio a Traliccio che incorpora elementi della ciclistica al vertice della gamma.
Pur mantenendo un look essenziale da Supermotard, l’Hyperstrada è equipaggiata di serie per rispondere ad esigenze prettamente orientate al mototurismo. La nuova Hyperstrada infatti combina perfettamente prestazioni di assoluto rilievo con un’eccellete ergonomia oltre ed essere dotata di serie del Ducati Safety Pack con ABS (a 2 livelli), Ducati Traction Control (a 8 livelli) e Riding Mode integrati.
L’elevata luce da terra e i fianchi stretti – elementi che conferiscono alla moto una linea essenziale ulteriormente esaltata da una posizione di guida dominante – comunicano istantaneamente al pilota una sensazione di confidenza e facilità d’uso, ideale quindi per gli spostamenti quotidiani in città ma anche per andare alla ricerca delle curve anche a molti chilometri da casa.
La nuova Ducati Hyperstrada è in grado di unire un design inconfondibile, una versatilità estrema e tecnologie “user-friendly” rimanendo a pieno titolo un oggetto di grande appeal per tutte le tipologie di motociclisti.
L’Italia ha una lunga tradizione motoristica e di grande passione per le competizioni abbinate al Gran Turismo, basti pensare ad eventi come il MotoGiro D’Italia o la Mille Miglia. Con il nuovo concetto “Strada”, Ducati ha voluto catturare in pieno questo spirito sportivo, combinandolo col piacere di guida del mototurismo, in pieno stile Italiano. In questo background culturale, “Touring” è sempre stato sinonimo di grandi prestazioni e Ducati ha interpretato appieno questo concetto con una gamma di modelli equipaggiati con motori performanti gestiti da una tecnologia in grado di enfatizzare il piacere di guida e garantire allo stesso tempo la sicurezza. Il Ducati Safety Pack che include il Traction Control e l’Abs, è uno di questi strumenti capaci di mettere completamente a proprio agio il pilota, garantendo divertimento e comfort allo stesso tempo.
Il modello Hyperstrada si colloca in una dimensione totalmente inedita per la famiglia Hypermotard: moto unica e innovativa, rappresenta un “cross-over” tra il mondo motard e quello del turismo. Questo mezzo incredibilmente versatile, spalanca nuovi ed emozionanti orizzonti per chi ama il viaggio su 2 ruote, esaltando ulteriormente il potenziale di questa nuova famiglia.
Caratterizzata da una completa dotazione touring di serie, l’Hyperstrada rappresenta la compagna di viaggio ideale grazie alla sua generosa capacità di carico e alla sicurezza garantita da ABS e DTC, riuniti nel Ducati Safety Pack. Tre sono i Riding Mode disponibili per questa specifica versione: Sport (110CV – “HIGH”), Touring (110CV – “MEDIUM”) e Urban (75CV – “LOW”).
Pensata per i percorsi extraurbani, Ducati ha dotato l’Hyperstrada di borse laterali semi-rigide robuste ma al tempo stesso leggere e dal design elegante. Caratterizzate da una capienza di 50 litri, le borse risultano facilmente rimovibili e quindi particolarmente comode e pratiche. Un top case da 31 litri coordinato, è disponibile come accessorio. La presenza di un cavalletto centrale garantisce e incrementa la stabilità della moto parcheggiata in condizioni di pieno carico.
Per migliorare ulteriormente la comodità e la postura del pilota, il manubrio è stato rialzato di 20mm rispetto alla Hypermotard e, per garantire una maggiore protezione aerodinamica, la versione Hyperstrada è stata equipaggiata di un nuovo parabrezza touring. Due prese di corrente ausiliarie da 12V, progettate per l’alimentazione di accessori come abbigliamento termico, completano le specifiche avanzate di questa versione.
Con un’attenzione particolare rivolta alle esigenze del pilota e del passeggero, è stata realizzata una sella speciale, più larga, con maggior spessore dello schiumato per incrementare il comfort nelle lunghe percorrenze. A questo si aggiungono le maniglie per il passeggero che permettono una presa ampia e sicura.
La Hyperstrada è disponibile inoltre su richiesta in versione “bassa” con sospensioni più corte sia all’anteriore che al posteriore consentendo di portare l’altezza sella a 830mm. La versione include un cavalletto laterale e un cavalletto centrale dedicati. Questa versione consente un solido appoggio dei piedi a terra e, se si abbina anche la sella bassa disponibile come accessorio Ducati, si raggiunge l’altezza sella di 810mm.
Le sospensioni dell’Hyperstrada sono affidate ad una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43mm con 150mm di escursione ruota, mentre al posteriore è montato un monoammortizzatore Sachs che consente un’escursione ruota posteriore di 150mm, facilmente regolabile nel precarico molla grazie ad un pomello remoto. Nella versione “bassa” l’escursione ruota sia anteriore che posteriore è ridotta di 20mm.
L’Hyperstrada, offerta con questo allestimento touring, pesa 181kg a secco e monta pneumatici Pirelli Scorpion Trail, gli stessi della Multistrada 1200, con cerchi a 10 razze in alluminio fuso in stile 1199 Panigale.
L’Hyperstrada è disponibile nella colorazione rosso Ducati o nel sofisticato arctic white, con l’elegante telaio a Traliccio in racing grey e cerchi neri. Le ampie borse laterali di serie, sono disponibili in nero rifinite con badge in acciaio lucido con logo “Ducati”.
Strumentazione
La strumentazione compatta della nuova Hyperstrada prevede spie luminose nella parte superiore del cruscotto per segnalazioni relative a folle, frecce, abbaglianti, limite giri/motore, pressione olio e riserva di carburante, mentre la parte inferiore comprende un display LCD con un’area a matrice di punti per la visualizzazione di tutti gli altri dati.
Il display fornisce indicazioni relative a velocità, giri, totalizzatore, trip1 e trip2, temperatura liquido raffreddamento motore, temperatura ambientale e orologio. Inoltre, visualizza consumo istantaneo di carburante, consumo medio di carburante, velocità media e durata viaggio.
Il display mostra in maniera permanente il Riding Mode prescelto e i corrispondenti livelli di ABS e DTC impostati; i tre i Riding Mode disponibili possono essere selezionati con estrema facilità sia in condizioni statiche che dinamiche utilizzando il pulsante ritorno frecce.
In condizioni statiche, tramite il blocchetto di sinistra posto sul manubrio, è possibile accedere ad un menù di regolazione di varie funzioni tra cui l’ABS (livelli 1-2 e OFF), DTC (livelli 1-8 e OFF) ed erogazione di potenza (bassa/media/alta) con il sistema elettronico Rire-by-Wire. Tutte le personalizzazioni possono essere salvate nella memoria della strumentazione ed è possibile ripristinare con facilità le impostazioni originali grazie ad una semplice funzione Default.
La strumentazione è inoltre predisposta per l’installazione delle manopole riscaldate, disponibili come accessori Ducati, poi gestite tramite un menu dedicato, selezionabile con il pulsante di avviamento motore.
Fari e indicatori
Il gruppo ottico, di concezione estremamente leggera e compatta, utilizza una parabola unica per la funzione abbagliante e anabbaglianti con lampade a filamento del tipo “blu-vision”, mentre le luci di posizione sono a LED. Al posteriore, una striscia di LED appositamente progettata, potenziata da una lente ad alta diffusione integrata nelle linee pulite del codino, funge sia da faro posteriore che da luce stop. Anche gli indicatori di direzione anteriori si integrano armoniosamente nei paramani, preservando le linee pulite dell’Hyperstrada. Sui nuovi modelli Hypermotard e quindi anche sulla Hyperstrada è prevista anche la funzione 4 frecce accese (hazard), attivabile tenendo premuto per quattro secondi il pulsante freccia sinistra.
Comandi
Il sistema integrale Ride-by-Wire delle nuove Hyperstrada comprende un nuovo e compatto comando accelleratore elettronico, che si abbina perfettamente al design minimalista dei blocchetti. L’Hypermotard utilizza l’innovativo blocchetto, caratterizzato da un’esclusiva ‘sicura’ che protegge l’interruttore di avviamento quando si preme il pulsante di spegnimento del motore. La frizione è dotata di comando a cavo di tipo tradizionale e, per il freno anteriore di una leva regolabile in 4 diverse posizioni. Le piastre portapedane in pressofusione di alluminio verniciate in nero, hanno paratacchi integrati; le leve freno e cambio sono realizzate in alluminio forgiato.
Ducati Safety Pack (DSP)
Ideata per ottimizzare il controllo del mezzo ed elevare il livello di sicurezza nella guida, la tecnologia Ducati Safety Pack comprende l’affidabile sistema ABS a 2 livelli e il DTC a otto livelli entrambi facenti parte dell’allestimento di serie della Hyperstrada.
I Riding Mode Ducati
I Riding Mode di Ducati hanno segnato un punto di svolta nel settore dell’ingegneria motociclistica, consentendo di scegliere, a seconda dei modelli, fra tre modalità preimpostate per ottimizzare il comportamento del veicolo in base al pilota e alle condizioni ambientali. Ciascun Riding Mode è programmato per variare istantaneamente il ‘carattere’ del motore e i livelli di intervento di ABS e DTC, anche durante la guida. Le modalità disponibili sono il risultato della combinazione di tecnologie dedicate estremamente avanzate.
Il sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) introduce mappature diverse per regolare l’erogazione di potenza (Power Modes), mentre il Ducati Traction Control (DTC) utilizza otto diversi livelli di interazione per massimizzare il controllo riducendo lo slittamento del retrotreno. In fine il sistema ABS offre diversi livelli programmati di intervento per impedire il bloccaggio dei freni.
I Riding Mode Hyperstrada
Sport
Il Riding Mode Sport fornisce 110CV di erogazione con una risposta diretta del RbW all’apertura del gas, ridotto intervento del sistema DTC (livello 3) e livello 1 di elevata efficienza frenante dell’ABS di orientamento sportivo con ridotto controllo del sollevamento del posteriore.
Touring
Il Riding Mode Touring fornisce 110CV di erogazione con una risposta più progressiva del RbW all’apertura del gas, maggior intervento del sistema DTC (livello 4) e livello 2 di efficienza frenante dell’ABS con massima stabilità in frenata e controllo del lift-up.
Urban
Il Riding Mode Urban fornisce 75CV di erogazione con una risposta progressiva del RbW all’apertura del gas, intervento ancora più consistente del sistema DTC (livello 6) e livello 2 di efficienza frenante dell’ABS con massima stabilità in frenata e controllo del lift-up.
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