Carl Fogarty, un mito che in sella alla sua Ducati nella SBK ha fatto sognare milioni di appassionati e che ancora oggi infiamma i cuori dei motociclisti.
Grazie ai quattro titoli piloti conquistati nella seconda metà degli anni ’90 ed ai 59 successi di gara ottenuti, “King” Carl Fogarty è il pilota più vincente in assoluto del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. Non stupisce dunque che la sua presenza alla 70esima edizione dell’EICMA ed il suo ruolo di primissimo piano nelle attività del Paddock Show SBK all’interno dell’esposizione milanese abbiano raccolto il favore del pubblico presente, entusiasta di rivedere dal vivo un’autentica leggenda del motociclismo. Fogarty, dal canto suo, non ha nascosto l’enorme piacere dato da questa sua apparizione sul palco SBK.
“E’ un’iniziativa fantastica, i fan adorano questo genere di cose”, ha ammesso il 52enne di Blackburn. “E’ bello essere di nuovo in Italia assieme al pubblico SBK, a volte mi sono chiesto se si sarebbero ricordati di me, ma in realtà non mi hanno mai dimenticato”.
La splendida Ducati 996 #1 in bella vista all’interno del Paddock Show SBK, esposta assieme ad alcune tra le moto protagoniste delle 25esima edizione del Mondiale Superbike, ha rimarcato la continuità tra presente ed il passato di un campionato che negli anni è riuscito a regalare emozioni uniche agli appassionati delle due ruote e che, come da stessa ammissione di Carl Fogarty, non ha mai stravolto la propria natura ed essenza.
“Ogni anno il Mondiale Superbike regala uno spettacolo fantastico con tanti vincitori di gara e sfide molto combattute. Per me è il miglior sport da vedere per le emozioni che è in grado di trasmettere. La Superbike non è mai noiosa”.
“Non credo che la SBK sia cambiata molto nel corso degli anni”, ha commentato Fogarty “penso però che il livello sia aumentato vista la maggior presenza di case costruttrici presenti ed il numero più elevato di piloti competitivi. I costruttori creano questi modelli anche per la strada, quindi lo spettatore può decidere di comprarli per utilizzarli nella vita di tutti i giorni. Il livello del campionato è sempre stato alto, a parte nelle stagioni ’03,’04 e ’05, ma ora è di nuovo al top”.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024