Ferrari P540 Superfast Aperta una vettura unica costruita per un cliente americano.
La Ferrari P540 Superfast Aperta è la seconda realizzata all’interno del programma Ferrari SP, acronimo di Progetti Speciali, studiato per rispondere alle richieste dei clienti e collezionisti più esigenti di creare modelli unici. E’ stata costruita sulla base di una 599 GTB Fiorano e prende ispirazione da una spider Ferrari disegnata dalla Carrozzeria Fantuzzi e costruita appositamente per il film ‘Toby Dammit’ diretto da Federico Fellini nel 1968 e, a sua volta, ispirato a uno de ‘I racconti straordinari’ di Edgar Allan Poe.
L’ideatore della P540 Superfast Aperta, nonché il nuovo possessore è Edward Walson, figlio di John Walson, l’inventore della TV via cavo. Nel 2008 ha preso contatto con Ferrari per produrre una reinterpretazione moderna della vettura, verniciata color oro, del film. “Avevo sempre sognato di disegnare vetture sportive e vedendo questo film la decisione è venuta spontanea: un giorno avrei creato la ‘mia’ Ferrari.”
Coerentemente con tutti i progetti One-Off di Special Projects, la Ferrari P540 Superfast Aperta è stata sviluppata con lo stesso rigore progettuale applicato a tutte le Ferrari ed è regolarmente omologata per poter circolare su strada. Il cliente è stato coinvolto in ogni fase di sviluppo della vettura, disegnata da Pininfarina e costruita a Maranello, dalla definizione del concetto alla costruzione.
Essendo la Ferrari P540 Superfast Aperta su base 599 GTB Fiorano, , è stato necessario rinforzare il telaio nel passaggio da vettura chiusa a spider, limitando l’aumento di peso a soli 20 kg grazie all’impiego della fibra di carbonio e lavorando all’ottimizzazione della scocca con l’impiego di analisi strutturali. Dai bozzetti di stile iniziali alla vettura completa vista in pista sono passati soltanto 14 mesi.
- Noleggio auto a lungo termine: cos’è incluso nel contratto - 8 Gennaio 2025
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024