L’ultima evoluzione del design della ER-6n è il risultato della ricerca della bellezza propria di una moto Naked. La nuova scocca penetrante è completata da un telaio innovativo a doppio tubo perimetrale e dal caratteristico ammortizzatore posteriore disassato per creare un prodotto dal look aggressivo da street-fighter. Come nel predecessore, tutte le linee sono rivolte in avanti e verso il basso, suggerendo una posa acquattata, ma l’innovativa scocca penetrante conferisce alla nuova moto un aspetto molto più concentrato, con il peso in avanti. Il design semplice della ER-6n evita tutti gli abbellimenti superflui, evidenziando la funzionalità di ciascuno dei suoi componenti. L’attenzione ai più piccoli dettagli determina una finitura di alta qualità della nuova moto.
Telaio
Come per il predecessore, il nuovissimo telaio perimetrale a doppio tubo è un componente chiave dell’identità della ER-6n. Anche in questo caso la nuova scocca accentua il telaio anziché nasconderlo.
Il design a doppio tubo del nuovo telaio, realizzato in acciaio ad alta resistenza, contribuisce a conferire un aspetto leggero alla moto.
Il design del telaio, dell’ammortizzatore posteriore e del forcellone crea una linea integrata che scorre dal canotto di sterzo al mozzo posteriore.
L’ammortizzatore posteriore singolo disassato si allunga uniformemente dal telaio al forcellone.
Seguendo le linee del telaio e dell’ammortizzatore posteriore, il forcellone presenta inoltre il nuovo design a doppio tubo, che completa il design del telaio e contribuisce all’aspetto di alta qualità della ER-6n. Il design del forcellone a banana sul lato destro consente un’angolazione più aggressiva della marmitta.
Scocca
Il faro più compatto è più corto in senso orizzontale e progettato per apparire più stretto in senso verticale, immagine rafforzata dal parasole oscurato della strumentazione.
Il design spigoloso del doppio faro sovrapposto aiuta a mantenere l’identità della ER-6n, contribuendo al tempo stesso a conferire un nuovo look penetrante da street-fighter.
I paraforcelle integrati sotto il faro contribuiscono all’immagine concentrata con il peso in avanti. Inoltre offrono protezione dallo sporco e detriti per agli steli interni della forcella.
Simile al design della Z1000, il blocchetto della chiave si sposta indietro per creare lo spazio necessario a ottenere un’area anteriore più compatta. Il blocchetto ora è posizionato davanti al serbatoio del carburante.
Il serbatoio del carburante è di 20 mm più alto, aiutando così a concentrare visivamente la massa della ER-6n sulla parte anteriore della moto. La parte posteriore del serbatoio scende indietro in linea retta con la sella.
I nuovi convogliatori sono più stretti se visti da davanti. Gli indicatori di direzione anteriori, precedentemente integrati nei convogliatori, sono montati sulla copertura del faro.
Le lenti trasparenti degli indicatori di direzione con lampadine arancioni migliorano l’aspetto di alta qualità della moto.
I fianchetti laterali anneriti favoriscono un aspetto leggero della parte posteriore della moto.
Il codino posteriore deciso è di 10 mm più corto, permettendo così di spostare il volume lontano dalla parte posteriore della moto. Una nuova luce di posizione posteriore a LED più penetrante contribuisce al look più snello.
Strumentazione
Per consentire un’area frontale più compatta, il gruppo strumenti è stato spostato il più indietro possibile. È stato montato sopra al manubrio.
Il parasole oscurato della strumentazione contribuisce a conferire al gruppo strumenti un aspetto compatto. Visto lateralmente il colore scuro contribuisce anche a conferire un effetto snellente della parte anteriore.
Il gruppo strumenti impilato presenta un layout più semplice da leggere. Il tachimetro analogico utilizza una retroilluminazione a LED bianca per un’eccellente visibilità notturna. Lo schermo LCD multifunzionale presenta una retroilluminazione blu. Oltre all’indicatore del carburante, tachimetro digitale, orologio, contachilometri totalizzatore e doppio contachilometri parziale, le nuove funzionalità includono: un indicatore dell’autonomia rimanente, un indicatore dei consumi istantanei e medi e un indicatore di guida economica.
Le tacche rialzate sul quadrante del tachimetro, una lente a bolla e una costruzione elevata del telaio della strumentazione favoriscono una leggibilità superiore e un’immagine di alta qualità.
Motore
I tubi di scarico piegati in modo accattivante e la disposizione della marmitta sotto al motore conferiscono uno stile più affascinante alla ER-6n.
Il finale posteriore della marmitta presenta un disegno più deciso e sia il finale sia il silenziatore sono posizionati con un’angolazione più acuta, conferendo un aspetto maggiormente leggero e aggressivo.
La precisa finitura sui collettori e sul silenziatore conferisce maggiore qualità alla finitura di quest’area.
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