Erano gli inizi degli anni ’80, quando la FIA introdusse ai fini della partecipazione al mondiale rally, l’obbligatorietà da parte delle case automobilistiche, di produrre in almeno 200 esemplari, il modello di auto che avrebbe partecipato alle gare….
La Peugeot decise così di produrre in serie limitata la 205 Turbo 16, un vero e proprio prototipo: motore posteriore centrale da 1,8 litri, carrozzeria composita e trazione integrale.
Nella versione destinata alla circolazione stradale la potenza era di 200cv, ma…. nell’uso agonistico furono 370 i cv che permisero alla Peugeot 205 Turbo 16 di vincere ai mondiali rally dal 1984 al 1986 due titoli costruttori e due titoli piloti.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024