L’acquisto di un’auto nuova o usata rappresenta per gli italiani la seconda scelta più importante dopo la prima casa.
Nell’era della transizione energetica, passaggio che sta coinvolgendo sempre più interi settori dedicati al trasporto, leggero e pesante, scegliere e valutare, in base alle proprie esigenze, di acquistare un’auto nuova o usata, non è affatto semplice.
Una scelta che pone l’acquirente davanti a un bivio, perché sia un veicolo nuovo che uno di seconda mano, hanno con sé diversi vantaggi e svantaggi. Sebbene oramai, per la tipologia di veicolo, la scelta cada sempre più spesso su SUV e crossover, sull’alimentazione, benzina e diesel hanno ancora la meglio sulle nuove e alternative forme di propulsione, tra cui ibride plug-in ed elettriche.
Le abitudini degli italiani, in fase di acquisto di un’auto, sono cambiate rispetto agli anni passati. Secondo un recente studio condotto da Arval, vengono vendute in Italia due auto usate per ogni nuova immatricolazione.
Quali sono le auto più richieste dagli italiani? Ecco un breve profilo:
- alimentazione benzina o diesel
- configurazione citycar ma anche SUV
- immatricolata da oltre dieci anni
- km percorsi, mediamente oltre i 70mila.
Auto nuova, vantaggi e svantaggi
Partiamo subito nel dire che acquistare un’auto nuova ha diversi vantaggi. In primis la garanzia ufficiale della Casa Madre, diversi i costruttori, soprattutto quelli asiatici, che offrono una copertura fino a 7 anni o 100.000 km. Anche diversi Brand europei assicurano un lungo periodo di copertura, soprattutto per le auto elettriche, dove la garanzia sulla batteria arriva anche fino a 8 anni.
Dunque, quando si acquista un’auto nuova, niente brutte sorprese, affidabilità, garanzia, efficienza e soprattutto sicurezza. Poco inquinanti, nel caso di vetture elettriche, zero emissioni, e una sicurezza che ormai ha raggiunto livelli ottimali. La presenza dei sistemi di assistenza alla guida rende ogni spostamento in auto, sicuro e agevole. Per contro, acquistare oggi un’auto nuova, anche di piccola cilindrata, risulta costoso, oltretutto visto il continuo aggiornamento che le case automobilistiche propongono di anno in anno, le automobili nuove si svalutano velocemente, rendendo realmente poco vantaggioso il loro acquisto.
Auto usata, vantaggi e svantaggi
Usura, cattiva manutenzione, ma anche possibili guasti, questi gli “aspetti negativi” quando si acquista un’auto usata. Il vantaggio principale invece, è il “basso” costo di acquisto, una svalutazione pressoché irrisoria, soprattutto superati i 7 – 8 anni di età e possibilità di rivenderla senza perderci troppo. Consigliabile sempre rivolgersi a rivenditori seri e affidabili, controllando anche recensioni online.
Come valutare le offerte di auto nuove e usate
Ormai tanti gli strumenti che consentono di ripercorrere la vita di un’auto usata, dalla manutenzione a eventuali incidenti. Per il nuovo, i mezzi di informazione forniscono tantissime informazioni sui consumi, affidabilità e qualità costruttiva. Quando si acquista un’auto, indipendentemente che sia nuova o di seconda mano, occorre sempre ricordare che vanno sostenuti ulteriori “costi accessori” tra cui l’assicurazione, bollo e messa in strada.
Controllare anche il chilometraggio e verificare la presenza, nel caso di usato, del libretto di circolazione e certificato di proprietà. Sempre meglio, inoltre, in fase di conclusione dell’acquisto, farsi accompagnare da un meccanico esperto, che potrà così valutare la presenza di eventuali danni strutturali al veicolo o condizioni non idonee all’utilizzo immediato della vettura.
I finanziamenti per l’acquisto di un’auto
Per acquistare un’auto, sia nuova che usata, si può ricorrere a numerose formule: ad esempio, presso le concessionarie convenzionate con l’istituto di Credito si può sottoscrivere un finanziamento auto Compass, oppure optare per altre formule di finanziamento, prestito o leasing.
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024