HYSE-X2 Suzuki è il veicolo ad idrogeno che parteciperà alla Dakar 2025. Dopo le esperienze del 2024 una nuova sfida per il team.
HYSE-X2 Suzuki alla Dakar 2025
Suzuki, persegue la sua strategia globale verso la neutralità carbonica attraverso numerosi progetti. In collaborazione con Kawasaki, Honda e Yamaha, riunite nell’ente di ricerca Hydrogen Small Mobility, sta esplorando l’uso dell’idrogeno come fonte di energia pulita per i veicoli. Una nuova strada verso una mobilità sostenibile e ad emissioni zero.
Una sperimentazione costante
HySE ha partecipato alla Dakar 2024 con HySE-X1, il prototipo con motore a idrogeno, con l’obiettivo di testare le prestazioni del motore a idrogeno in condizioni estreme.
L’HySE-X1 ha concluso la gara e si è classificato al quarto posto nella sua categoria.
Per la partecipazione alla Dakar 2025, HySE ha progettato l’HySE-X2. Un prototipo evoluto sia ne motore che nel telaio che affronterà nuove sfide tecnologiche. Tra i punti di forza l’aumento dell’efficienza alle alte velocità, il miglioramento del consumo di carburante alle medie velocità e l’aumento della capacità del serbatoio dell’idrogeno. Secondo Daichi Kai, Team Manager di HySE Dakar 2025 << abbiamo deciso di partecipare alla Dakar con l’HySE-X2 con motore e telaio evoluti rispetto a quelli dell’HySE-X1. Ci impegniamo a contribuire allo sviluppo di tecnologie per motori a idrogeno compatti, verificando nel 2025. Le prossime novità le annunceremo su Instagram >>.
Centro ricerca HySE
Non solo una singola forma di energia. Ma percorsi multipli sono la chiave per realizzare una società a emissioni zero. Tra questi, l’idrogeno si sta concentrando come energia di prossima generazione.L’idrogeno può essere prodotto da vari tipi di fonti energetiche e, se utilizzato come energia, non emette anidride carbonica. HySE è il centro di ricerca partecipato dalle più grandi major del settore auto per anticipare il futuro.
Leggi anche – HYVIA e HYPE: una partenership dedicata alla mobilità a idrogeno
HYVIA e HYPE: una partenership dedicata alla mobilità a idrogeno
- Monochromatic Alpine x Mathieu Cesar: un’A110 in bianco e nero - 26 Novembre 2024
- Barre di protezione per BMW R 1300 GS con Akrapovič - 26 Novembre 2024
- HYSE-X2 Suzuki: Veicolo ad idrogeno alla Dakar 2025 - 26 Novembre 2024