in ,

Nuova Husqvarna Vitpilen 801: nata per sconvolgere l’ordinario

Nuova Husqvarna Vitpilen 801 riporta al centro dell’attenzione l’emozione nella guida. Il nuovissimo bicilindrico è una scommessa vincente.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Husqvarna Vitpilen 801 è un modello che nasce per sconvolgere l’ordinario. La nuova proposta ridefinisce il concetto di emozione su strada

Husqvarna Vitpilen 801: la regina è in strada

La nuovissima ed emozionante Vitpilen 801 di Husqvarna Mobility è pronta a far sua ogni strada. Ciclistica perfettamente bilanciata, faro anteriore con proiettore Bi-LED ed estetica di ispirazione roadster. Questi sono solo alcuni dei punti di forza del modello. Altro punto di forza è il potente motore bicilindrico parallelo capace di erogare una coppia eccezionale a ogni sollecitazione del gas. La Vitpilen 801 è stata progettata per offrire un’esperienza di guida coinvolgente in qualsiasi condizione.

Un cuore bicilindrico

Il cuore della nuova Vitpilen è il bicilindrico parallelo di 799 cc con distribuzione bialbero in testa. Con soli 52 kg di peso senza olio offre una potenza di picco di 105 CV a 9.250 giri/min e 87 Nm di coppia a 8.000 giri/min. Interessante la scelta di un carter semi-secco con doppia pompa dell’olio per assicurare lunghi intervalli di manutenzione di ben 15.000 km. La scelta tra quattro riding mode consente di modificare l’erogazione del motore, con tre mode predefinite (Street, Sport e Rain) e quella Dynamic. A migliorare la connessione tra la Vitpilen 801 e l’asfalto provvedono le sospensioni WP APEX, facili da regolare e con escursione di 140 mm per la forcella e 150 mm per il mono, abbinate a cerchi fusi in lega da 17” che calzano pneumatici Michelin Road 6 in grado di offrire massimi livelli di aderenza.

La componentistica

La costruzione premium della nuova Vitpilen 801 è completata da una lunga lista di componentistica di fascia alta. L’impianto frenante J.Juan, abbinato a un ABS Bosch, offre una potenza frenante al top. E nelle staccate più aggressive la frizione antisaltellamento Power Assist Slipper Clutch (PASC) assicura la massima stabilità nella fase di frenata e, allo stesso tempo, ottimizza la trazione nelle accelerazioni più intense. Oltre il manubrio è collocato un display TFT da 5”, con vetro minerale a curvatura ottica antiriflesso: scaricando l’app Ride HusqvarnaMotorcycles su uno smartphone e collegandola alla Connectivity Unit della moto, il pilota ha a disposizione la navigazione Turn-by-Turn e la possibilità di gestire le chiamate telefoniche e la selezione di brani musicali, visualizzando tutto sul pannello TFT.

La Vitpilen 801 2025 sarà disponibile a partire da novembre 2024 presso tutti i concessionari autorizzati HusqvarnaMobility.

Leggi anche – Husqvarna TC 85: minicross 2 tempi ad alte prestazioni

Husqvarna TC 85: minicross 2 tempi ad alte prestazioni

 

Scritto da Doriana F.

Opel Kadett E

Opel Kadett ed Astra: l’aerodinamica non ha età

Suzuki rende omaggio a Elisa Longo Borghini

Elisa Longo Borghini : da Suzuki un tributo “Swift”