in

Autopromotec Talks: a Milano il primo incontro a tema sostenibilità

Autopromotec Talks affronta il tema della sostenibilità andando oltre il dibattito sull’elettrificazione dell’automotive.

Tempo di lettura: 2 minuti

Autopromotec Talks è l’iniziativa che ha preso il via a Milano presso l’ACI. Il ciclo di incontri verterà sui temi caldi della 30° edizione di Autopromotec, in programma a Bologna dal 21 al 24 maggio 2025.

Autopromotec Talks: la sostenibilità in primo piano

Autopromotec Talks è stata l’occasione per approfondire i temi più rilevanti nell’ambito del postvendita automotive. Nel corso dell’incontro sono stati delineati quei macro-temi che saranno al centro della 30° edizione della Biennale. In primo piano energia, risparmio delle risorse, rigenerazione, circolarità. Ed ancora ottimizzazione dei cicli produttivi, tutti esempi concreti di come l’attenzione vera per la sostenibilità stia trasformando l’industria e l’aftermarket.

Il concetto di sostenibilità

Ma che cos’è la sostenibilità? L’ONU nel 1972 ha definito la sostenibilità come la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente. Il tutto senza compromettere la possibilità per le generazioni future di fare altrettanto con i propri. La Ellen MacArthur Foundation, ogni anno organizza il Circular Economy Summit, definisce l’economia circolare come “Un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. Un sistema in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro”.

Le dichiarazioni dei protagonisti

L’avvocato Pietro Meda, Vicepresidente vicario di Automobile Club Milano ha aperto i lavori sottolineando come “Parlare di mobilità significa parlare di economia circolare. Gianmarco Giorda, Direttore generale ANFIA, ha ricordato i numeri dell’”Impresa della sostenibilità”. I produttori di automobili in UE nel 2023, rispetto al 2005, hanno ridotto l’energia impiegata per la produzione del 15% per unità prodotta. Riduzione anche per le emissioni di CO2 per unità prodotta di oltre la metà.Matteo De Tomasi, Presidente e amministratore delegato Michelin Italiana ha sottolineato come i pneumatici siano un ottimo esempio, quasi insospettabile perché poco conosciuto, di economia circolare e di sostenibilità. In Europa, grazie alle varie normative in vigore nei diversi paesi, quasi il 100% dei pneumatici a fine vita viene recuperato e destinato ad altri impieghi. A chiudere l’appuntamento è intervenuto Renzo Servadei, Amministratore delegato Autopromotec che ha invitato i presenti “a guardare oltre la superficie, con una prospettiva diversa, che non sottovaluti l’impatto nascosto della produzione e allo stesso tempo valorizzi la riparazione”.

Il ciclo di appuntamenti Autopromotec Talks proseguirà nei prossimi mesi, fra i temi: Intelligenza Artificiale, Data Act, Made in Italy, Racing e Sicurezza.

Leggi anche – IBE 2024: la sostenibilità al centro dello sviluppo

IBE 2024: la sostenibilità al centro dello sviluppo

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

OMODA & JAECOO al Salone Auto Torino 2024

Omoda 5: un successo globale che cresce giorno per giorno

Apertura di Lamborghini Hanover

Lamborghini: Hannover ospita il nuovo store