in

Noleggio a lungo termine: cos’è e quali benefici offre

Come funziona il noleggio a lungo termine? Occorre presentare una serie di documenti volti ad attestare alcuni requisiti minimi.

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggigiorno avere a disposizione una macchina 24 ore su 24, sette giorni su sette è un’esigenza molto diffusa. Non tutti, però, hanno il desiderio o la possibilità di immobilizzare una grande somma di denaro nell’immediato.

Per questo motivo, pian piano, si sono formate delle formule alternative di mobilità come ad esempio il leasing oppure il noleggio a lungo termine. Quest’ultimo, in poche parole, è un particolare contratto in forza del quale è possibile avere a disposizione un mezzo di trasporto senza nessun vincolo di acquisto.

Cos’è il noleggio a lungo termine

Come anticipato, il noleggio a lungo termine è un contratto mediante il quale un soggetto (professionista o privato) si rivolge a una compagnia di noleggio per ottenere un veicolo per un lungo lasso di tempo (fino a tre o quattro anni a seconda del contratto sottoscritto) a fronte del pagamento di un canone mensile.

In poche parole, pagando una quota sempre uguale e stabilita alla firma del contratto, è possibile usare un veicolo per un lungo periodo senza però avere nessun obbligo di acquisto allo scadere del termine di noleggio previsto dal contratto.

Noleggio a lungo termine: cos’è e quali benefici offre

Perché optare per il noleggio a lungo termine

Noleggiare una vettura a lungo termine porta a una serie di benefici molto interessanti, tra cui:

  • Certezza della spesa: il canone mensile da pagare per poter usufruire di un’auto a noleggio non varia durante tutta la durata del contratto. Ciò significa che si può sapere sempre con certezza quale sarà la spesa da pagare, anche in caso di imprevisti (come sinistri stradali, furto dell’auto, ecc.);
  • Gestione burocratica: è la compagnia di noleggio a occuparsi di tutta la burocrazia concernente l’utilizzo dell’auto. Non bisogna, quindi, ricordarsi le scadenze e gestire tutti i documenti per rinnovi o appuntamenti;
  • Nessuna svalutazione: nel noleggio non ci si deve preoccupare della svalutazione dell’auto, poiché il veicolo resta di proprietà della compagnia di noleggio, né della sua rivendita, che spesso può risultare complessa e poco vantaggiosa. Alla scadenza del contratto di noleggio, sarà infatti la compagnia a doversi occupare della gestione del veicolo usato e della sua eventuale rivendita, affrontando direttamente la perdita di valore;
  • Auto sempre in ottime condizioni: con il noleggio vi è la possibilità di disporre sempre di un veicolo in ottime condizioni. Ogni veicolo viene sottoposto a controlli regolari, assicurando che sia sempre perfettamente funzionante e privo di problemi tecnici, un aspetto che solleva il cliente da ogni preoccupazione legata alla manutenzione. Un altro vantaggio significativo del noleggio è la possibilità di cambiare l’auto con una nuova allo scadere del contratto. Questo permette di usufruire sempre dei modelli più recenti, dotati delle ultime tecnologie.

Come si noleggia a lungo termine un’auto

Per poter noleggiare un’auto a lungo termine occorre presentare una serie di documenti che sono volti ad attestare alcuni requisiti minimi.

Occorre avere, innanzitutto, una patente di guida, valida da almeno un anno e con scadenza dopo la fine del noleggio. È necessario altresì esibire un documento di identità in corso di validità.

Infine, occorre essere in possesso anche di una carta di credito con cui effettuare il pagamento. Le carte di debito, bancomat e carte prepagate generalmente non vengono accettate.

Scritto da Doriana F.

IBE 2024

IBE 2024: la sostenibilità al centro dello sviluppo

Alfa Romeo - Chantilly Arts & Élégance

Chantilly Arts & Élégance: Alfa Romeo cala il tris