in

Alpine A290: nuova era per le citycar sportive elettriche

Alpine A290 attesissima protagonista del Salone dell’Auto di Torino. Il nuovo modello con cui inaugura l’era della sportività elettrica.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpine A290 protagonista al Salone dell’Auto di Torino 2024. La city car è tra le più attese della rassegna. Grande attenzione anche per l’Alpine A390_β. Per la fastback sportiva si attende il lancio ad ottobre 2024.

Alpine al Salone dell’Auto di Torino 2024

Alpine presenterà in expo, sul suo stand a Piazza Castello, A290, la sportiva compatta con cui la Marca entra in una nuova era. Il nuovo modello d’ingresso nel mondo Alpine, che inaugura il Dream Garage 100% elettrico della Marca. In una carrozzeria da city car sportiva, A290 racchiude le piacevoli sensazioni che si provano al volante di Alpine A110.

Alpine A290

La nuova citycar è sviluppata in perfetta continuità con la visione della casa produttrice. L’auto si presenta compatta, agile ed in grado di offrire ottime prestazioni. Tra le qualità riconosciuto il comfort nella guida quotidiana. L’obiettivo degli ingegneri Alpine è stato ottimizzare i processi. Ecco la Mobilize PowerBox, ricarica a domicilio, che rientra in un ecosistema elettrico completo per offrire un’esperienza ottimale. Con un design accattivante, caratteristiche tecniche di prim’ordine, connettività super completa e tante possibilità di personalizzazione della guida. Prodotta nello stabilimento di Douai, presso il Centro ElectriCity, ha un motore elettrico a sua volta realizzato in Francia, nella Megafactory di Cléon, mentre la batteria sarà prodotta in Francia dall’estate 2025.

Alpine A390_β

Il modello riprende la nomenclatura Alpine, con una A seguita da 3 numeri. Il 3 fa riferimento alle dimensioni del veicolo ed il 90 alle auto della Marca pensate per un utilizzo versatile e quotidiano. Dal 14 al 20 ottobre 2024, A390_β sarà esposta in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Parigi. Alpine presenterà anche Alpenglow Hy6, l’inedita versione del suo prototipo alimentato a idrogeno, A290 e nuovi esempi di personalizzazione per A110.

Il futuro di Alpine è già chiaro e coinvolgente.

Leggi anche – Alpine A290: la sportiva che piace al mercato

Alpine A290: la sportiva che piace al mercato

Scritto da Luca Lorenzi

Salone dell'Auto di Torino 2024

Salone dell’Auto di Torino 2024: la passione fa sognare

Battery Cell Competence Center: BMW punta sulla ricerca

Battery Cell Competence Center: BMW punta sulla ricerca