in

Opel Movano Hydrogen: anteprima mondiale all’IAA di Hannover

Il nuovo Opel Movano Hydrogen ha un’autonomia fino a 500 km ed un tempo rifornimento di soli 5 minuti. Anteprima mondiale all’IAA 2024.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo Opel Movano Hydrogen rappresenta una importante scommessa della casa produttrice. L’anteprima mondiale è prevista all’IAA Transportation 2024 di Hannover.

Nuovo Open Movano Hydrogen

Il nuovo Opel Movano Hydrogen viaggia localmente a zero emissioni fino a circa 500 chilometri senza fermarsi per fare rifornimento (WLTP1), può essere rifornito in meno di 5 minuti e offre la piena flessibilità e il volume di carico di tutte le altre varianti di Opel Movano.

La tecnologia è la grande protagonista in Opel Movano Hydrogen. La copertura di 500 km lo colloca tra i big di settore. Il motore elettrico offre 110 kW (150 CV) di potenza e una coppia massima di 410 Newton metro. La batteria agli ioni di litio da 11 kWh fornisce supporto in fase di avviamento o accelerazione. Il sistema di celle a combustibile funziona sempre in condizioni operative ottimali. Un altro grande vantaggio del sistema è che l’energia in frenata può essere recuperata e immessa nella batteria sotto forma di elettricità tramite il motore elettrico che funge da generatore. L’intera tecnologia di propulsione e i serbatoi di idrogeno sono alloggiati in modo tale da garantire che il furgone non scenda a compromessi in termini di fruibilità quotidiana; l’Opel Movano Hydrogen sfrutta appieno le sue qualità di trasportatore flessibile e, a seconda della variante, può stivare fino a 17m3 di carico e trasportare fino a 1.370 chilogrammi di portata.

Opel Combo Electric e Rocks Electric con kit KARGO

Anche l’Opel Combo Electric ha un nuovo look. La nuova edizione del veicolo commerciale Opel è immediatamente riconoscibile e inconfondibile, con un frontale di nuova concezione e il caratteristico volto del marchio Opel Vizor. Il modello più piccolo di Opel farà un’apparizione molto speciale ad Hannover: la Opel Rocks Electric con lo speciale kit KARGO. Con dimensioni ultracompatte di 2,41 x 1,39 x 1,52 metri (lunghezza x larghezza x altezza) e il kit KARGO, il piccolo veicolo elettrico ha a disposizione un volume di carico aggiuntivo divisibile in modo modulare. Questo trasforma la due posti in un pratico veicolo per le consegne in pochissimo tempo. Con un raggio di sterzata di soli 7,20 metri, il veicolo leggero può essere facilmente guidato attraverso curve strette e vicoli o in piccoli parcheggi. Inoltre, c’è un’autonomia elettrica fino a 75 chilometri: la combinazione ideale per la consegna a zero emissioni locali di pacchi, fast food o medicinali, soprattutto nelle aree urbane.

Leggi anche – Renault Trucks: il progetto Rebuild come soluzione di eccellenza

Renault Trucks: il progetto Rebuild come soluzione di eccellenza

Leonardo Lasala
Ultimi post di Leonardo Lasala (vedi tutto)

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Alfa Romeo Stelvio e Giulia regine del mese di Agosto

Alfa Romeo Stelvio e Giulia regine del mese di Agosto

Peugeot 3008 Hybrid

Peugeot 3008 Hybrid: tanti viaggi in relax e sicurezza