La nuova BMW R 1300 GS Adventure è sinonimo di avvenute e touring a lungo raggio. BMW R 1300 GS Adventure si è posta l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per le moto adventure di grandi dimensioni.
BMW R 1300 GS Adventure
Il leggendario motore bicilindrico boxer è ancora una volta il cuore della nuova BMW R 1300 GS Adventure. Il nuovo progetto, introdotto per la prima volta sulla R 1300 GS, è molto più compatto del suo predecessore grazie a una trasmissione collocata sotto il motore e a una nuova disposizione dell’albero a camme. Genera 107 kW (145 CV) da 1.300 cc a 7.750 giri/min. La coppia massima è di 149 Nm a 6.500 giri/min. Questo lo rende di gran lunga il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie. Al centro delle nuove sospensioni c’è il telaio principale a guscio in lamiera d’acciaio che, oltre a essere notevolmente ottimizzato in termini di spazio di montaggio, offre anche livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente. Al posto della precedente struttura tubolare in acciaio, la nuova R 1300 GS Adventure ha ora un telaietto posteriore costruito con struttura tubolare reticolare in alluminio, composto da tubi in alluminio e parti forgiate. La guida della ruota anteriore EVO Telelever con elemento di flessione e la nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever garantiscono una precisione di guida e una stabilità di marcia ancora maggiori.
Il sistema (DSA) elettronico di serie
La nuova sospensione elettronica Dynamic Suspension Adjustment (DSA) fa un ulteriore passo avanti. Combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla (“rigidità della molla”), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. La regolazione automatica della base della molla assicura la compensazione del carico. Ciò rende l’esperienza di guida ancora più entusiasmante su tutte le superfici. Che sia da solo, con un passeggero o con un bagaglio ingombrante, il DSA garantisce un livello di sicurezza, prestazioni e comfort di guida ancora più elevato. Interessante anche il nuovo controllo adattivo dell’altezza del veicolo e il controllo adattivo dell’altezza del veicolo comfort sono disponibili come optional per il telaio della nuova BMW R 1300 GS Adventure. Con il controllo adattivo dell’altezza del veicolo, la nuova R 1300 GS offre una regolazione completamente automatica dell’altezza del veicolo in base alle condizioni di utilizzo. Garantendo il massimo comfort senza dover scendere a compromessi sulla dinamica di guida e sulla libertà dell’angolo di piega. L’altezza del veicolo si abbassa di 30 mm da fermo e a basse velocità.
Le modalità di guida
Anche nella versione standard, la nuova BMW R 1300 GS Adventure dispone ora di quattro anziché tre modalità di guida per soddisfare le preferenze dei singoli piloti. Le modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la modalità di guida “Eco” è possibile ottenere la massima autonomia con un solo pieno di carburante. La modalità di guida aggiuntiva “Enduro” consente di migliorare l’esperienza di guida al di fuori dei sentieri battuti con una configurazione specifica per l’uso fuoristrada. Automated Shift Assistant (ASA) per l’azionamento completamente automatico della frizione con cambio manuale o automatico. Con il nuovo Automated Shift Assistant (ASA), BMW Motorrad offre una soluzione tecnica innovativa per rendere il motociclismo più semplice e confortevole. Fedele al motto “Simplify your ride”, l’esperienza di guida è ulteriormente migliorata dall’automazione della frizione e del cambio. Senza sacrificare la dinamica emotivamente importante del cambio di marcia. L’Automated Shift Assistant (ASA) sarà disponibile come optional anche sulla BMW R 1300 GS a partire dal modello 2025.
Leggi anche – BMW R20 Concept: il trionfo del Big Boxer in versione Motorrad
BMW R20 Concept: il trionfo del Big Boxer in versione Motorrad
- Il SUV Hyundai leader per dotazioni e tecnologie - 22 Novembre 2024
- Nuova Abarth 600e : tradizione ed innovazione - 21 Novembre 2024
- Omoda 5 EV: prestazioni green - 20 Novembre 2024