in ,

Husqvarna TC 85: minicross 2 tempi ad alte prestazioni

Husqvarna Mobility annuncia una nuova generazione di TC 85, che sottolinea l’impegno nello sviluppo di minicross 2 tempi ad alte prestazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Husqvarna Mobility annuncia una nuova generazione di TC 85. Continua dunque l’impegno della Casa per lo sviluppo di minicross ancora più performanti.

Husqvarna TC 85

Il nuovo Husqvarna TC 85 è splendidamente realizzato su basi collaudate, forte anche della vittoria lo scorso anno nel Campionato del Mondo FIM Junior Motocross. Per il MY25, il nuovo telaio con geometria affinata migliora notevolmente la maneggevolezza e la stabilità. La moto è ora costruita su un telaio completamente nuovo, che offre significativi miglioramenti alla maneggevolezza e alla stabilità. Aggiornamenti anche per il motore – ancora più performante ai bassi e medi regimi – e ad altri componenti, introdotti per migliorare l’esperienza in pista di tutti i giovani piloti. Questi includono il nuovo monoammortizzatore WP, il forcellone e le sovrastrutture. Per completare le modifiche, nuove grafiche in linea con i modelli “full-size”, che creano un look moderno e unificato con tutto il resto della gamma. Rispecchiando la struttura delle moto full-size, l’ammortizzatore WP XACT è più corto di 16 mm e, per garantire un comportamento più equilibrato, è montato sul tubo superiore del telaio. Questo porta a una maggiore stabilità per la TC 85 e rappresenta un enorme vantaggio sui percorsi accidentati e sui grandi salti. Inoltre, l’angolo del cannotto di sterzo è stato ridotto di mezzo grado e lo stesso cannotto è posizionato 6 mm più vicino al centro del telaio, per migliorare la tenuta in curva e soprattutto la velocità in uscita dalle curve.

Motorizzazione e struttura

Il motore a 2 tempi da 85 cc beneficia di diversi nuovi componenti, tutti introdotti per creare una maggiore potenza ai bassi e medi, senza sacrificare le prestazioni ai massimi regimi. Gli aggiornamenti includono una nuova testa, la candela, l’accensione e lo scarico. Infine, rispetto alla generazione precedente, il motore è stato ruotato di tre gradi verso l’alto nella parte anteriore. Facendo perno sullo stesso punto di montaggio del forcellone, il peso è distribuito in modo più efficace, per migliorare in curva e sui salti. Nuovo anche il forcellone, più leggero di 300 g grazie a un processo di fusione perfezionato. Combinato con il nuovo telaio e con il nuovo mono, contribuisce a ridurre l’altezza complessiva della TC 85. Queste modifiche, introdotte insieme alle nuove plastiche ancora più ergonomiche, garantiscono ai giovani piloti una maggiore facilità di movimento sulla moto. Ciò consente loro di gareggiare con un controllo migliore in tutte le condizioni. Particolare la triangolazione creata dalle nuove pedane, dal manubrio e dalla sella più bassa che migliora ulteriormente l’esperienza di guida e rende questo modello di nuova generazione incredibilmente facile da guidare.

Leggi anche – KTM 300 EXC HARDENDURO 2025: nessuna sfida è impossibile

KTM 300 EXC HARDENDURO 2025: nessuna sfida è impossibile

Scritto da Doriana F.

MINI John Cooper Works E PROtotype

MINI John Cooper Works al Goodwood Festival of Speed

Suzuki S-CROSS HYBRID

Nuova Suzuki S-Cross Hybrid: la sicurezza non è mai optional