Il Gruppo Renault sceglie Exotec per l’automazione del sito della Direzione Logistica Componenti e Accessori di Villeroy. L’integrazione di questa soluzione di nuova generazione è un ulteriore passo avanti nella trasformazione tecnologica del Gruppo Renault.
Il progetto Skypod di Renault
Il Gruppo punta forte sull’aftermarket con uno strumento logistico di nuova generazione 100% automatizzato e dotato di un sistema progettato da Exotec, azienda francese di robotica industriale. Questa collaborazione è una novità assoluta mondiale per il costruttore automobilistico. I robot Skypod® facilitano il lavoro degli operatori eseguendo tutte le operazioni di movimentazione delle macchine in altezza e portando i componenti senza rischi di caduta. Pertanto, il tempo di preparazione degli ordini dei componenti è 6 volte più veloce e la superficie dell’area di stoccaggio necessaria sul sito è ridotta. La collaborazione tra il Gruppo Renault ed Exotec unisce un fiore all’occhiello dell’industria automobilistica nazionale con un leader emergente della logistica robotica francese. Viene messo a sistama il know-how industriale francese e la volontà di farlo entrare in una nuova era. La flessibilità e l’agilità del sistema Skypod, che consente di adattarsi all’evoluzione della produzione, è un vantaggio per gli attori del settore automobilistico che puntano al maggior comfort operativo e alla migliore efficienza.
I punti di forza del nuovo progetto
L’offerta di Exotec si distingue per la flessibilità e l’adattabilità agli sviluppi delle esigenze di produzione. In grado di adattarsi in tempo reale aggiungendo moduli di stoccaggio, utilizzando robot e modificando i nastri trasportatori, la soluzione Exotec risponde perfettamente alle esigenze dinamiche delle operazioni che si svolgono quotidianamente nel sito di Villeroy. I robot di Exotec sono autonomi e dotati di funzioni avanzate di navigazione e movimentazione. Con un design compatto e grande agilità, si muovono in modo rapido ed efficiente in ambienti logistici complessi, soprattutto in presenza di altri macchinari e operatori. Al momento, nel sito di Villeroy, sono disponibili 191 robot per rispondere ad esigenze specifiche, che si tratti di prelievo, inventario, stoccaggio o compattazione. Exotec offre, quindi, una soluzione flessibile ed open-ended per la gestione dei flussi di prodotti nei centri logistici. La scelta di Exotec consente di ridurre del 30% il consumo energetico del sito rispetto alla soluzione tradizionale, soprattutto grazie all’eliminazione dei sistemi di movimentazione sostituiti da robot meno energivori.
Leggi anche – Opel Manta A Memorabilia: la qualità non ha settori
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024