Il successo della “City Sport” di Aixam nel 2023 sia nella versione elettrica che in quella termica è stato di quelli importanti. Da qui le grandi aspettative per il 2024 con la nuova proposta: Aixam e-Minauto Access.
Aixam e-Minauto Access
La Aixam punta ad espandere ulteriormente il mercato italiano delle minicar e puntare sui quadricicli elettrici per confermarsi fra i leader della mobilità del futuro. La casa produttrice dopo aver creato il mercato delle minicar negli anni ‘80, oggi vuole consolidare il primato in un settore sempre meno di nicchia come quello del quadriciclo. La grande occasione arriva dal lancio di e-Minauto Access, modello che nasce per favorire l’accessibilità della mobilità elettrica. La e-Minauto Access è una minicar 100% elettrica ad un prezzo molto competitivo e ratealizzabile. Tra i punti di forza della proposta la capacità di abbinare l’accessibilità del prezzo alla tradizionale attenzione alla sicurezza, al design ed alla tecnologia La e-Minauto Access, con telaio in alluminio e con trazione automatica con variatore, può essere guidata già a 14 anni. È una minicar a due posti spaziosa e confortevole, con allestimenti curati, una lunghezza di 2,7 metri e bagagliaio da 422 litri. L’autonomia è di 75 chilometri, con tempo di ricarica per la batteria di 2 ore e mezzo. La potenza è di 6 kW/8,15 CV a 5500 giri/min. Due le varianti di colore: bianco o grigio titanio. All’interno – tra gli optional più interessanti – un sistema multimediale con Tablet touch 6,2” con BluetoothTM e USB consente di rimanere sempre connessi, in sicurezza.
I numeri della casa produttrice
Con 365.000 veicoli venduti tra il 1983 e il 2023, Aixam-Mega è storicamente il primo produttore europeo di minicar. Molto significativa l’accelerazione delle vendite di Aixam-Mega in Europa: +124% dal 2013 al 2023 raggiungendo la quota di mercato del 34%. Nel 2023 Aixam-Mega ha anche conosciuto il record assoluto di 19.300 veicoli prodotti, potenzialità che in futuro potrebbe raggiungere i 25/30.000 veicoli. Il successo commerciale europeo è dovuto anche all’andamento del brand in Italia. Qui la società ha conosciuto una crescita del 263% nell’arco dell’ultimo decennio, confermando il nostro paese il più importante mercato del continente dopo quello francese. Nel 2023 le vendite in Italia sono aumentate del 13% rispetto al 2022 superando le 4.000 unità, delle quali il 22% elettriche. Solo cinque anni fa queste ultime rappresentavano solamente il 2%.
Leggi anche – INEOS Grenadier 4X4: prova superata nelle miniere di potassio
INEOS Grenadier 4X4: prova superata nelle miniere di potassio
- Hyundai INSTER nomination a Car of the Year 2025 - 15 Novembre 2024
- Black Days Honda: una nuova promozione dedicata ad HR-V - 15 Novembre 2024
- Porsche 911 Dakar : ultimo atto con Sonderwunsch - 14 Novembre 2024