Nonostante la crisi, Fiat 500 e Mini costituiscono da sole un mercato d’eccellenza in tutta Europa. Uno strapotere che per le altre case automobilistiche comincia a farsi pesante, e a cui stanno cercando di porre rimedio. Diversi sono stati i tentativi fino a questo momento, ma nessun competitor è riuscito nell’intento. L’ultima proposta in ordine di tempo che verrà presentata a settembre al Salone di Parigi è del colosso General Motors, è la Opel Adam. Da tempo in Germania si lavora a questo progetto di piccola di “lusso” ormai pronta per la produzione.
Le prime consegne sono previste all’inizio del 2013. La Opel ha deciso di proporre una citycar ricercata, dai contenuti premium, con illimitate possibilità di personalizzazione e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, come il nuovo sistema multimediale che permette di gestire tutte le funzioni degli smartphone con software iOS e Android, aprendo così la strada alle app dedicate su internet. Non mancano connessioni Bluetooth e presa Usb e, a vettura ferma, lo schermo del sistema.
Lunga 3,7 metri, larga 1,72 e con un passo di 2,31 metri, la Adam è offerta solo in versione a tre porte e quattro posti, e la gamma sarà inizialmente limitata a due propulsori a benzina: il 1.200 da 70 CV e il 1.400 da 100, entrambi con trasmissione manuale a cinque rapporti e pacchetto ecoFLEX con Start&Stop e recupero dell’energia in frenata. Solo in un secondo tempo saranno introdotte le novità meccaniche più interessanti: la trasmissione automatica, la variante Gpl-Tech e, soprattutto, i nuovi turbo benzina di cilindrata ridotta, abbinati a un manuale a sei marce specifico.
Per il momento non sono state annunciate varianti a gasolio. I tecnici tedeschi hanno introdotto sulla Adam il nuovo Advanced Park Assist (Apa II), che individua lo spazio necessario nei parcheggi paralleli, sterza automaticamente e gestisce le distanze grazie ai sensori del Blind Spot Alert (Sbsa). Al guidatore resta solo la gestione dei pedali…
Tutti i modelli sono inoltre dotati di serie di servosterzo elettrico con modalità city, Esp e Hill Start Assist e l’assetto è completato da cerchi con misure variabili da 15 a 18 pollici. Tre versioni per tre stili diversi: Jam, colorato e trendy, Glam, elegante e ricercato e Slam, per i clienti più sportivi. Tantissime le tinte da abbinare ai tre colori del tetto, varie opzioni dell’abitacolo e persino un padiglione interno con illuminazione a Led “Starlight”. Secondo la Opel, difficilmente vedremo due Adam uguali, grazie agli accessori aggiuntivi che saranno proposti, come kit per la carrozzeria, accessori per gli interni e combinazioni tra le diverse versioni.
Insomma tutti gli ingredienti per cercare di raggiungere l’obiettivo dichiarato, sfidare Fiat 500 e Mini.
Testo a cura di Carlo Rallo
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024