Il noleggio auto a lungo termine (NLT) è una soluzione di mobilità sempre più diffusa e rappresenta ormai da diversi anni un’interessante alternativa all’acquisto di un’autovettura. Nei primi anni della sua comparsa sul mercato delle auto, tale soluzione era per lo più destinata alle aziende, ma oggi le cose sono molto cambiate e sono sempre di più i privati che optano per questa formula.
Tecnicamente è definibile come un contratto che prevede la locazione di un’autovettura per un periodo di tempo che va da uno a cinque anni. Stipulando questo contratto, il locatario potrà utilizzare l’automezzo scelto dietro la corresponsione di un canone mensile (canone di noleggio); la proprietà del mezzo è della società di noleggio.
Come vedremo sono diversi i motivi che stanno spingendo sempre più persone a scegliere questa formula preferendola all’acquisto; peraltro le possibilità di scelta sono particolarmente numerose, sia per quanto riguarda i mezzi nuovi che quelli usati.
Vi sono infatti società di noleggio auto a lungo termine come NoleggioClick che offrono un’ampia scelta sia per quanto riguarda le auto nuove, sia per quanto concerne le auto usate, un’opzione quest’ultima che può permettere un risparmio fino al 30% circa.
Quali sono i principali vantaggi del noleggio auto a lungo termine?
La soluzione del noleggio auto a lungo termine si caratterizza per la presenza di diversi vantaggi che vale la pena prendere in considerazione sia per quanto riguarda le auto nuove che gli autoveicoli usati.
Un notevole pro di questa soluzione è che non esiste il problema della svalutazione del mezzo, uno svantaggio di non poco conto che invece caratterizza l’acquisto.
Altro pro da sottolineare è la trasparenza dei costi; infatti, quando si opta per il noleggio, il canone da versare mensilmente è noto in partenza e resterà identico per tutta la durata del contratto; fin dall’inizio quindi saremo a conoscenza di quello che sarà l’esborso totale una volta giunti alla scadenza del contratto. Ciò permette una corretta pianificazione finanziaria.
Da considerare che il canone mensile di noleggio comprende molti interessanti servizi fra i quali si ricordano principalmente le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, le coperture assicurative, la gestione delle tasse e quella di eventuali multe.
Va anche ricordato il fatto che la gestione amministrativo-burocratica è praticamente assente per il locatario; è infatti la società di noleggio che si fa carico degli aspetti amministrativi e burocratici; non ci sono quindi scadenze da ricordare e rischi di adempimenti in ritardo.
L’autonoleggio a lungo termine si caratterizza anche per una grande flessibilità nella scelta del mezzo; il cliente ha infatti l’opportunità di scegliere fra tantissime proposte che si differenziano per marca e modello, segmento di appartenenza (city car, berlina, SUV ecc.), tipologia di alimentazione (benzina, GPL, metano, gasolio, elettrica, ibrida ecc.), trasmissione (automatica o manuale) ecc.
È inoltre possibile scegliere, a seconda delle proprie esigenze, l’aggiunta di servizi opzionali che si ritengono interessanti o utili.
Se poi, come accennato, si opta per il noleggio di un’auto usata si può ottenere un considerevole risparmio sul canone (fino al 30%).
Infine, il noleggio a lungo termine permette anche di variare il tipo di autovettura con una certa frequenza; si avrà quindi la possibilità di cambiare frequentemente auto in base a esigenze o gusti diversi.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024