Novità per la Ford Tourneo Connect che è disponibile anche in versione Plug-In Hybrid. Una nuova soluzione Ford che aumenta le possibilità di scelta della clientela, garantendo un’esperienza di guida efficiente ed elettrificata.
La Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid
Ford Tourneo Connect è dunque anche Plug-In Hybrid. Il multi-activity vehicle dell’Ovale Blu, disponibile anche con 7 posti, entra ufficialmente nella grande famiglia delle elettrificate. L’introduzione della nuova motorizzazione completa l’elettrificazione della gamma della nuova generazione dei people mover dell’Ovale Blu in Europa. Include il compatto E-Tourneo Courier a cinque posti, l’E-Tourneo Custom a otto posti e il Tourneo Custom Plug-In Hybrid a nove posti.
Il veicolo ha una percorrenza stimata fino a 110km in modalità completamente elettrica, assicurando maggiore libertà di spostamento anche nelle zone a traffico limitato. Il nuovo propulsore Plug-In Hybrid è composto da un motore benzina EcoBoost da 1,5 litri, una batteria e un motore elettrico che erogano una potenza complessiva di 150CV e 350 Nm di coppia5 con un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. La batteria può essere ricaricata fino a 50 kW utilizzando le colonnine pubbliche a corrente continua durante i lunghi viaggi oppure a casa utilizzando la ricarica a corrente alternata fino a 11 kW.
Le modalità di guida e le versioni disponibili
I comandi della Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid sono intuitivi e agevolano l’ottimizzazione dell’uso della batteria e, quindi, dell’autonomia. Disponibili le modalità:
- EV Adesso: guida in modalità completamente elettrica;
- EV Auto: seleziona l’utilizzo del motore elettrico o di quello termico per adattarsi al meglio alle condizioni di guida del momento;
- EV Dopo: utilizza solo il motore termico, conservando l’energia della batteria per un momento successivo;
- EV Ricarica: conserva un livello definito dal conducente di autonomia per un utilizzo successivo.
Sono disponibili due versioni del Tourneo Connect PHEV. Uno a cinque posti e il più spazioso Grand Tourneo Connect PHEV a sette posti, che include una terza fila di sedili a due posti. La nuova motorizzazione non limita lo spazio del veicolo per cui l’abitacolo rimane ampio e versatile, garantendo il massimo comfort per i passeggeri. Inoltre, rimuovendo la terza fila di sedili, è possibile usufruire di uno spazio nel bagagliaio fino a 3,1 m3 nel Grand Tourneo Connect PHEV e fino a 2,6 m3 nel Tourneo Connect PHEV. Ford offre il Tourneo Connect Plug-In Hybrid in tre allestimenti. L’opzione Trend è una versione ricca di dotazioni di serie, tra le quali un quadro strumenti digitale e cerchi in lega da 16’. La Titanium aggiunge inserti cromati, barre sul tetto, vetri oscurati e ulteriori sistemi di assistenza alla guida. Infine la Active è caratterizzata da uno stile più “country”, ispirato ai SUV, tetto panoramico e cerchi in lega da 17’’.
Le tecnologie di Ford Tourneo Connect
Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid ha elevati standard tecnologici. L’abitacolo spazioso e confortevole è caratterizzato da un quadro strumenti digitale con doppio display da 10 pollici e dal sistema di connettività e infotainment SYNC. Compatibile con Android Auto wireless e Apple Carplay. Il nuovo modello elettrificato monta le stesse tecnologie di assistenza alla guida dei modelli Tourneo Connect con motori termici (benzina e diesel), che hanno già ottenuto il riconoscimento delle cinque stelle da parte dell’autorità indipendente per la sicurezza Euro NCAP. Questo pacchetto di tecnologie include il Pro Trailer Backup Assist, l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go11, il Lane-Keeping System e l’Exit Warning. L’intuitiva app FordPass13 garantisce un utilizzo pratico ed efficiente del veicolo in quanto fornisce informazioni sull’autonomia rimanente, sul livello di carica della batteria e sul tempo rimanente per ricaricare completamente il veicolo. L’app, inoltre, consente anche di ricevere avvisi sulla necessità di effettuare interventi di manutenzione, di bloccare e sbloccare le porte a distanza e di visualizzare l’ultima posizione e orario registrati, per sapere dove è stato lasciato il veicolo ed evitare eventuali multe.
Leggi anche – Lotus Omega: su Car & Classic la berlina più veloce al mondo
Lotus Omega: su Car & Classic la berlina più veloce al mondo
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024
- Vertical Winter Tour 2025: Nissan protagonista - 16 Dicembre 2024
- DS N°8: un invito al viaggio, nel futuro dell’auto elettrica - 13 Dicembre 2024