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Nuova Suzuki Swift: prova della cinque porte aspirata ed efficiente

La cinque porte di Hamamatsu punta sull’efficienza: la nuova Suzuki Swift è in vendita a un prezzo di listino che parte dai 22.500 euro.

Tempo di lettura: 4 minuti

La nuova Suzuki Swift punta su efficienza, tecnologia e sicurezza. Una cinque porte completamente inedita, che in questa sua quarta generazione, dimostra di non rinnegare il passato, soprattutto in termini stilistici.

Quattro serie che hanno segnato la storia dell’automotive, ancora una volta la nuova Suzuki Swift alza l’asticella nel segmento B, offrendo contenuti avanzati e un’efficienza senza precedenti.

Un motore aspirato, un tre cilindri da 1.2 litri, che sprigiona una potenza massima di 82,6 cavalli. Presente un’unità ISG che contribuisce a rendere scattante una cinque porte che offre, rispetto al passato, un handling migliore e prestazioni nettamente superiori.

Un’efficienza che raggiunge il 40%, il tutto ha consentito di contenere le emissioni a 99 grammi per 100 km, un valore questo da record per un’auto che continua a offrire prestazioni appaganti e che, soprattutto, rientra negli eco incentivi 2024.

Posizionamento e quota di mercato di Suzuki Italia

Nuova Suzuki Swift

Suzuki in Italia, nel corso degli anni, ha ottenuto un riscontro in termini di vendite e apprezzamenti in costante crescita.

Un trend estremamente positivo, ad eccezione del periodo “covid” dove la difficoltà di reperire prodotti e materie prime ha segnato una battuta d’arresto nella commercializzazione dei suoi modelli.

L’Italia è il mercato numero 1 per Suzuki in Europa.

Non solo elettrificazione ma anche elettrificazione una scelta non del costruttore europeo ma del legislatore, Suzuki dunque si adegua alla normativa, proponendo anche differenti tipologie di alimentazione.

Nel 2026 potrebbero essere ammessi i carburanti sintetici. Anche l’idrogeno potrebbe essere una valida alternativa nella corsa verso la neutralità carbonica.

La storia della Suzuki Swift

Nuova Suzuki Swift

Commercializzata in 169 Paesi con oltre 9 milioni di unità vendute. Anche la quarta generazione mantiene la continuità stilistica con i precedenti modelli.

In Europa sono state vendute oltre mezzo milione di esemplari di Swift.

Quattro i pilastri della nuova Swift:

  • design: un DNA chiaro e facilmente identificabile
  • tecnologia: maggiore connettività, sicurezza e 4WDGrip. Nuovi dispositivi ADAS tra cui: il sistema #guardalastrada (suggerisce di fare una pausa), #attentofrena di livello 2 (individua anche pedoni e bici, di lato e di sera), #occhioallimite livello 2 (adatta la velocità al limite) e il Suzuki Connect (geolocalizzazione)
  • praticità e versatilità: la compattezza per gli italiani è un valore aggiunto, la nuova Swift è lunga 3,86 metri, la capacità di carico è di 265 litri)
  • prestazioni: più coppia e meno consumi.

Motore e prestazioni

Un motore 3 cilindri che sprigiona una potenza massima di 82,6 cavalli, un modulo ibrido da 12V. La maggiore efficienza (+7%) si riflette sulle emissioni, pari a 99 grammi per 100 km. La coppia massima raggiungibile é a circa 4.000 giri.

Nello 0 – 100 km/h impiega poco più di 12 secondi. In Italia viene proposto un solo allestimento, quello TOP che include una dotazione di serie completa.

Nuova Suzuki Swift – Prova su strada

Nuova Suzuki Swift

Compatta, leggera e divertente, in questa sua nuova edizione la Swift mostra di sapersi adeguare ai tempi, offrendo un bagaglio tecnologico da vettura di segmento superiore.

Il motore aspirato, nonostante sia leggermente meno potente rispetto alla precedente generazione, mostra una verve inaspettata, con allunghi sino a 6.000 giri al minuto, soglia dove interviene il limitatore.

Sterzo e cambio sono perfetti, il primo per precisione, il secondo per velocità di innesti. La nuova Suzuki Swift è scattante, complice un peso inferiore ai 1.000 kg (918 kg a secco), la cinque porte di Hamamatsu ha dimostrato, su strada, un consumo da record.

Nel corso della nostra prova su strada, un mix di percorso urbano ed extraurbano, abbiamo registrato un consumo medio di 22/23 km/l con tutti i dispositivi di comfort attivati.

L’assetto è abbastanza rigido, il rollio è limitato, abbiamo provato sia la versione dotata di trazione integrale 4WD Allgrip Auto che la 2WD.

Sono entrambe validissime, la 4WD Allgrip Auto è una integrale reale, dotata di albero di trasmissione e giunto viscoso, una versione che rappresenta l’eccellenza tecnologica e tecnica del Marchio di Hamamatsu e che consente alla Nuova Swift di affrontare qualsiasi tipologia e condizione di asfalto, con la massima sicurezza.

Novità anche per gli interni, lo schermo centrale da 9 pollici ha una grafica gradevole e supporta tutte le più moderne tecnologie, incluse Apple CarPlay e Android Auto, quest’ultima anche via wireless. Interessante che, una volta collegato Google Maps, le indicazioni della navigazione sono riportate anche nel computer di bordo, all’interno di un piccolo display posto tra contagiri e contachilometri, una soluzione valida e sicura, perché consente di seguire la rotta senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Ottimo il contenimento dei sedili, belle le finiture della plancia dall’effetto tridimensionale.

Quanto costa la nuova Suzuki Swift?

Prezzi a partire da 22.500 euro per la 2WD MT (1.500 euro in più per il CVT).

La 4WD con cambio MT è in vendita a un prezzo di 24.500 euro. Unico optional è la vernice metallizzata (550 euro).

La vettura arriverà in concessionaria nel mese di maggio, il week end lancio è previsto il 18 – 19 maggio.

Obiettivi di vendita, circa 15.000 unità l’anno (circa il 30% del totale Suzuki).

Garanzia di 3 anni / 100.000 km. Sui componenti ibridi, 5 anni / 100.000 km. 3 anni di controlli gratuiti e 3 anni di Suzuki Road Assistance.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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