Appuntamento tra il 12 ed il 20 marzo presso il Centro Sperimentale Balocco per tutti i giornalisti europei che avranno l’opportunità di saggiare in esclusiva i SUV e-Hybrid a marchio Jeep. Stella assoluta la nuova Jeep Avenger e-Hybrid che combina elettrificazione e cambio automatico, interpretando il desiderio di oggi di una gran fetta del mercato.
Nuova Jeep Avenger e-Hybrid
Grazie a un’esperienza di guida eccezionale e alla riduzione delle emissioni di CO2, la nuova Jeep Avenger e-Hybrid con l’innovativo motore ibrido a 48 Volt prosegue il cammino del marchio Jeep verso l’elettrificazione. Il motore della nuova Jeep Avenger e-Hybrid rappresenta il non plus ultra della tecnologia, in grado di offrire al contempo sia comfort sia prestazioni ai massimi livelli. Grazie a questa tecnologia all’avanguardia, la nuova Jeep Avenger e-Hybrid offre un’esperienza di guida eccezionalmente fluida, toccabile con mano nella guida in modalità 100% elettrica alle basse velocità. Jeep Avenger è equipaggiata con un powertrain basato su un sistema mild-hybrid a 48 Volt in grado di offrire un’esperienza quasi analoga a un motore full-hybrid. Un motore termico da 100 CV abbinato a un motorino elettrico da 21 kW. E’ integrato in un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e a un generatore di avviamento azionato a cinghia a 48 Volt. Per una transizione fluida alla trazione elettrica che assicura anche un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2. La batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh è alloggiata sotto il sedile del guidatore. Senza alcuna riduzione dello spazio nell’abitacolo, che rimane identico a quello della Jeep Avenger a benzina. L’intero sistema ibrido a 48 Volt pesa solo 60 kg in più rispetto a un cambio automatico tradizionale. In questo modo il peso totale della nuova Jeep Avenger e-Hybrid è di soli 1.280 kg.
Doppia anima e controllo dei consumi
La Jeep Avenger ha una doppia anima: è a proprio agio sia sull’asfalto sia in fuoristrada. I partecipanti al test drive potranno mettere alla prova la nuova Jeep Avenger e-Hybrid affrontando una doppia sfida. Guidare il più possibile in modalità elettrica sul circuito stradale e superare agevolmente le difficoltà sul circuito offroad. La nuova Jeep Avenger e-Hybrid riduce notevolmente il consumo di carburante e, grazie al sistema di frenata rigenerativa, immagazzina energia da rilasciare quando serve nel funzionamento in ibrido. Inoltre, il cambio automatico elettrificato integrato nel powertrain ibrido a 48 Volt riduce il consumo di carburante anche del 20% rispetto a un cambio automatico tradizionale. Nel complesso, il sistema ibrido a 48 Volt assicura una riduzione dei consumi del 13% rispetto al motore termico. Se consideriamo solo la guida in città, la riduzione può raggiungere il 28% nel ciclo WLTP urbano. Le emissioni della nuova Jeep Avenger e-Hybrid arrivano così a 111 g/km di CO2 con un consumo netto di carburante pari a 20,4 km/litro nel ciclo WLTP. La nuova Jeep Avenger e-Hybrid offre un comfort di guida senza soluzione di continuità. Dal parcheggio dell’auto con l’e-parking fino alle situazioni di traffico congestionato. Grazie alle funzioni di e-creeping ed e-queuing dall’utilizzo intuitivo.
Le versioni di Jeep Avenger e-Hybrid
La nuova Jeep Avenger e-Hybrid è disponibile in 3 versioni. Di serie, tutte includono l’interfaccia completamente digitale con display da 7″. AA/CP wireless, fari a LED, selec-terrain, palette al volante e una serie completa di funzioni relative alla sicurezza. La Longitude, l’allestimento di partenza della nuova Jeep Avenger e-Hybrid, è elegante e versatile con cerchi in lega da 16 pollici. L’equipaggiamento comprende il cruise control, e non scende affatto a compromessi quanto a sicurezza e tecnologia. Con l’offerta di una serie completa di funzioni tra cui la frenata autonoma di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della corsia e la guida assistita. L’allestimento Altitude, ha una qualità superiore con stile e comfort aggiuntivi, a conferire un tocco più sofisticato alla tradizionale concretezza del marchio Jeep. Il design degli esterni non passa certo inosservato grazie ai cerchi in lega da 17 pollici. Mentre gli interni, grazie ai sedili premium, conferiscono un ulteriore tocco di eleganza all’insieme. Infine, l’allestimento Summit dove all’interno dell’abitacolo troviamo un’illuminazione ambientale con più colori selezionabili. E lo specchietto retrovisore frameless elettrocromico, per un tocco di raffinatezza in più. Per quanto riguarda la dotazione di tecnologie, l’allestimento Summit non ha proprio eguali per classe e ricchezza.
Leggi anche – Volkswagen ID.7 Tourer: una station wagon elettrica super spaziosa
Volkswagen ID.7 Tourer: una station wagon elettrica super spaziosa
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024
- Bruxelles Motorshow 2025: Alfa Romeo protagonista - 18 Dicembre 2024
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024