BMW fu la prima casa automobilistica del mondo ad offrire già nel 1994 per la BMW Serie 7 un sistema di navigazione montato fisso. Nel frattempo le funzioni dei sistemi di navigazione del BMW Group si sono moltiplicate e la guida alla destinazione rappresenta solo una delle numerose funzioni che collegano in rete il guidatore con la vettura e l’ambiente esterno. Introducendo la nuova generazione del sistema di navigazione Professional il BMW Group posa una nuova pietra miliare.
La nuova generazione del sistema di navigazione BMW Professional affascina già a prima vista: nei comandi ottimizzati da un design nuovo le immagini visualizzate dal sistema di navigazione BMW Professional si presentano in una qualità ulteriormente migliorata, più brillanti e più nitide: le immagini appaiono in una rappresentazione fortemente ridotta su uno sfondo nero. L’illuminazione crea un’atmosfera particolare che sottolinea lo stile moderno. La nuova configurazione offre una migliore leggibilità di tutti i contenuti, così da rendere anche più semplice il comando delle varie funzioni. La composizione dei singoli menu avviene per la prima volta in spazi virtuali tridimensionali e viene calcolata in tempo reale. Il sistema ad alta velocità funziona con un processore da 1,3 GHz e un chip grafico dedicato che non consente solo lo scrolling e di sfogliare rapidamente il menu ma che elabora delle sofisticate animazioni dai passaggi dinamici che trasformano l’utilizzo in un’esperienza emozionante.
La nuova generazione del sistema di navigazione BMW Professional ha conservato intenzionalmente la guida di menu nota dai sistemi precedenti. Delle nuove funzioni potenziano il sistema, rivalutando ulteriormente l’esperienza per il cliente. La rappresentazione dei vari livelli di menu è stata completata della dimensione spaziale. Quando il cliente seleziona dei sottomenu, questi entrano nell’immagine dinamicamente dal lato destro del display, mentre il menu principale si sposta verso sinistra e scende in secondo piano restando pur sempre visibile. L’utente ottiene così non solo una risposta a livello tattile ma anche un feedback visivo diretto sulla sua interazione con la vettura che gli consente di verificare allo schermo la sua posizione momentanea all’interno del menu.
High Guiding e modelli di città in 3D.
Per la guida a destinazione il famoso Guiding nello splitscreen con simboli a frecce è stato completato da una variante di High-Guiding che visualizza delle informazioni dettagliate di navigazione sul display multifunzione della strumentazione, sul display centrale d’informazione e sull’Head-Up-Display.
Il sistema di High-Guiding si attiva automaticamente quando il guidatore raggiunge una determinata zona poco prima che venga emessa la prossima istruzione di navigazione. A partire da una distanza di 300 metri fuori dai centri urbani e di 150 metri nei centri urbani la rappresentazione a frecce si trasforma in una vista in prospettiva ricca di dettagli della zona percorsa. Inoltre, il conducente ottiene delle informazioni precise per inserirsi in tempo nella corsia giusta. Quando il guidatore si avvicina al momento d’intervento, la rappresentazione cambia dalla vista cartografica in prospettiva ad una vista a volo d’uccello, così da garantire un orientamento ottimale. Una visualizzazione dinamica della posizione attuale della vettura, calcolata in tempo reale, accompagna il guidatore durante le manovre di svolta, permettendogli di verificare in qualsiasi momento la sua posizione attuale.
RTTI – Real Time Traffic Information.
Anche nella nuova generazione del sistema di navigazione BMW Professional il sistema RTTI assicura un calcolo affidabile e preciso dell’itinerario e delle eventuali proposte di deviazione, perché per la guida a destinazione e il calcolo dell’ora di arrivo esso considera la situazione del traffico in tempo reale. Grazie all’utilizzo della rete di telefonia cellulare mobile 3G e alla carta SIM integrata nella vettura, RTTI lavora con una trasmissione di dati veloce e potente. Inoltre, il nuovo sistema rileva non solo i dati di autostrade e superstrade, ma anche di strade extraurbane e di molte strade di città.
Radio+: vedere quello che si ascolta.
Per la prima volta, oltre alla radio digitale anche la radio in FM viene rappresentata nella finestra del display centrale d’informazioni. Se l’emittente trasmette i relativi dati (radiotext o radiotext+) anche quando il conducente ascolta la radio in FM vengono visualizzati il nome dell’interprete, dell’album e la copertina del genere musicale, come è la norma nella radio DAB e negli apparecchi di riproduzione di alta classe. Anche quando la stazione radio non invia dei dati vengono rappresentati una copertina del genere musicale e il nome dell’emittente, così da assicurare un’immagine tranquilla e di alta qualità.
BMW Online widgets.
Oltre alle funzioni online adesso è possibile visualizzare sullo splitscreen anche dei cosiddetti “widget”. I widget sono delle piccole rappresentazioni delle applicazioni di browser di BMW Online ottimizzate per lo splitscreen che si integrano perfettamente nella rappresentazione ad alta definizione degli altri elementi. All’inizio verranno introdotti un orologio e il widget Panoramio. In un secondo tempo seguiranno altri widget.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024