Una storia importante: il rapporto tra Golf e gli appassionati di auto è probabilmente tra le più grandi sorprese della storia dell’automobile. Il lancio del primo modello Golf ben cinquanta anni fa conquistò intere generazioni. Oggi una nuova era per rilanciare nel futuro il mito.
Volkswagen Golf
Volkswagen apre le prevendite in Italia dell’ultima fase evolutiva della sua bestseller compatta più famosa: la Golf. Tutte le nuove Golf e Golf Variant sono dotate di un design anteriore aggiornato. Di un sistema di infotainment di nuova generazione più intuitivo da usare e di nuove tecnologie di propulsione e ADAS. Disponibili due motori turbo benzina 1.5 TSI da 85 kW (115 CV) e 110 kW (150 CV) con cambio manuale a 6 marce e due motori turbo benzina mild hybrid a 48 V 1.5 eTSI con cambio DSG a 7 marce con le stesse potenze. Il sistema ibrido mild a 48 V utilizza il recupero dell’energia frenante per immagazzinare energia elettrica da utilizzare poi per la trazione. In fase di partenza, questa potenza aggiuntiva migliora notevolmente le prestazioni. Allo stesso tempo, l’efficiente tecnologia a 48 V e lo spegnimento temporaneo del 1.5 TSI evo2 consentono un consumo molto basso. Tutti e quattro sono motori a quattro cilindri all’avanguardia con turbocompressore VTG (variable turbine geometry) e gestione attiva dei cilindri Active Cylinder Management (ACTplus). A questi si aggiungono gli efficienti turbodiesel 2.0 TDI SCR in due livelli di potenza: da 85 kW (115 CV) con cambio manuale a 6 marce e da 110 kW (150 CV) con cambio DSG a 7 marce. Nei prossimi mesi, inoltre, verrà lanciata la seconda generazione dell’alimentazione ibrida plug-in con autonomie WLTP di circa 100 km e possibilità di ricarica in corrente continua DC fino a 50 kWh.
Design e connettività
Per il mercato italiano, in questa prima fase di prevendita la gamma della nuova Golf è composta dalla versione d’accesso Life e due versioni di livello superiore: Style e R-Line. Anche per la nuova Golf berlina l’offerta italiana propone l’edizione speciale Edition Plus. I nuovi modelli Golf e Golf Variant sono riconoscibili per il frontale rivisitato. I fari a LED di nuova concezione sono ora ancora più accattivanti dal punto di vista visivo. Nella versione top di gamma, i proiettori IQ.LIGHT LED Matrix incorporano un nuovo abbagliante ad alte prestazioni con una portata molto lunga. Per la prima volta in una Volkswagen europea, anche il logo Volkswagen nella griglia del radiatore è illuminato. Anche i gruppi ottici posteriori a LED IQ.LIGHT 3D in entrambe le versioni di carrozzeria hanno un nuovo design.
L’abitacolo della Nuova Golf è dotato di un sistema di infotainment di nuova generazione MIB4 con un processore ancora più veloce, un touchscreen indipendente e una struttura dei menu intuitiva. I cursori touch per il controllo della temperatura e del volume sono ora illuminati. Anche gli strumenti digitali di ultima generazione (Digital Cockpit Pro) sono sempre di serie. Un’altra novità è il volante multifunzione con pulsanti facili da usare e l’assistente vocale IDA. IDA consente di utilizzare il linguaggio naturale non solo per controllare funzioni come l’impianto di climatizzazione, il telefono o il sistema di navigazione, ma anche per accedere a informazioni online praticamente su qualsiasi argomento, dai dettagli di un volo aereo alle domande di cultura generale. Come nuova funzionalità, ChatGPT è integrato per la prima volta nell’assistente vocale IDA; il sistema di AI (intelligenza artificiale) consente ora di porre domande su una gamma quasi infinita di argomenti.
Leggi anche – Volkswagen ID.7 Tourer: una nuova era per la mobilità elettrica
Volkswagen ID.7 Tourer: una nuova era per la mobilità elettrica
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024
- Bruxelles Motorshow 2025: Alfa Romeo protagonista - 18 Dicembre 2024
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024