in ,

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: l’ibrida plug-in dell’anno

La rivista inglese What Car? elegge Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV l’ibrida plug-in dell’anno alle premiazioni 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è stata eletta ibrida plug-in dell’anno alle premiazioni 2024 della rivista inglese “What Car?”.

Un modello completo sotto tutti gli aspetti che rilancia l’offerta qualitativa di Mazda sui mercati internazionali, ora disponibile nelle concessionarie italiane.

Le qualità di Mazda MX-30 R-EV

Tra le motivazioni che hanno portato alla conquista della giuria della rivista inglese la capacità di Mazda MX-30 R-EV di combinare una maneggevolezza divertente con un comportamento ben controllato. Molto apprezzati anche i suoi interni personali e di classe.

La Mazda MX-30 R-EV è l’ibrida plug-in che offre nuovi modi di utilizzare un’auto come vettura elettrica. Dispone di una batteria da 17,8 kWh e un’autonomia in solo elettrico fino a 85 km, che divengono 110 in ambiente urbano. Per consentire viaggi più lunghi senza problemi di autonomia o di ricarica.

Le scelte vincenti di Mazda

Una scelta molto apprezzata è quella relativa al posizionamento del propulsore. Il motore rotativo è posizionato nel vano motore accanto al generatore e al motore elettrico ad alta potenza.

La combinazione della batteria da 17,8 kWh e del serbatoio per la benzina da 50 litri crea una ibrida plug-in in serie unica nel suo genere. Con emissioni di CO2 (secondo i valori WLTP) di soli 21 g/km, garantendo prestazioni ambientali ai vertici della categoria. Un altro vantaggio è la compatibilità con la ricarica a corrente alternata e con la ricarica rapida a corrente continua. La ricarica a corrente alternata trifase richiede circa 50 minuti; mentre, la ricarica rapida a corrente continua è completata in circa 25 minuti.

Le modalità di guida

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV dispone di tre modalità di guida: Normale, EV e Ricarica, senza che queste influiscano sulla velocità massima del veicolo. La modalità Normale assicura la trazione elettrica finché la batteria ha potenza sufficiente. Se viene richiesta una potenza superiore a quella che la batteria è in grado di fornire, ad esempio in fase di accelerazione, si attiva il generatore a motore rotativo. In base al grado di apertura dell’acceleratore, è fornita maggiore potenza alla batteria. Così, la MX-30 e-Skyactiv R-EV offre prestazioni straordinarie in accelerazione e garantisce agli automobilisti una guida sempre piacevole e divertente.

Per rimanere in elettrico il più a lungo possibile, è possibile attivare la modalità EV. Tale modalità assicura che la vettura utilizzi solo la trazione in elettrico finché la batteria non è completamente scarica. Infine, la modalità Ricarica è utilizzata per preservare la quantità di batteria necessaria in situazioni quali la marcia a emissioni zero per particolari contesti urbani. I conducenti possono impostare con incrementi del 10% la quantità di carica della batteria che desiderano preservare: il generatore si attiva quando la carica della batteria scende al di sotto del livello di riserva specificato, ricarica la batteria al livello impostato, e mantiene tale livello di carica.

Leggi anche – Peugeot: leadership nel mercato delle elettrificate entro il 2025

Peugeot: leadership nel mercato delle elettrificate entro il 2025

Scritto da Doriana F.

Peugeot E-Lion

Peugeot: leadership nel mercato delle elettrificate entro il 2025

Volvo FH16

Volvo FH16: nuova motorizzazione, massima produttività