Forte del successo commerciale della sua gamma di monovolume compatte, completata recentemente da C4 Picasso e Grand C4 Picasso, Citroën prosegue lo sviluppo della gamma, coniugando eleganza e piacere di guida sulla sua monovolume di alta gamma C8. C8 si arricchisce infatti, dall’inizio del 2008 secondo i Paesi, di evoluzioni di stile interno ed esterno che rendono più dinamiche le sue linee già decisamente moderne, e rafforzano l’eleganza dell’abitacolo.
Nello stesso tempo, la gamma C8 si arricchisce, secondo i Paesi, di un nuovo motore Diesel HDi da 173 cv DIN (125 kW o 170 cv CEE) dotato di filtro antiparticolato (FAP), abbinato a un cambio meccanico sei rapporti. Nel corso dell’anno 2008, questo motore sarà disponibile, in alcuni Paesi, anche con cambio automatico 6 rapporti. Questa offerta completa una gamma di motorizzazioni composta da un motore benzina 2.0i 16V da 143 cv disponibile con cambio meccanico cinque rapporti o automatico quattro rapporti, e da due motorizzazioni Diesel, HDi 120 e HDI 138 FAP, ambedue abbinate a un cambio meccanico sei rapporti.
Già disponibile su C5 e C6, il motore HDi 173 FAP completa la gamma Citroën dei motori quattro cilindri HDi. Grazie a un insieme di innovazioni (doppio turbo sequenziale parallelo e nuovi sistemi di combustione e d’iniezione), si distingue per il confort di guida che consente, proponendo una coppia massima di 370 Nm già da 1 500 giri/min. Per perfezionare questo adattamento sono state realizzate delle modifiche al collegamento al suolo e al sistema frenante.
Infine, insieme al lancio di questa motorizzazione, dei nuovi equipaggiamenti di confort e di assistenza alla guida completeranno la gamma già ricca di C8.
Uno stile rinnovato e valorizzante
C8 si distingue al primo sguardo per lo stile potente e dinamico. La monovolume beneficia infatti di evoluzioni di stile destinate a rafforzarne la collocazione nella fascia superiore della gamma, e potenziare il posizionamento di Citroën nel segmento delle grandi monovolume.
Il frontale di C8 prevede quindi chevron rivisitati, di grandi dimensioni, posti al centro di una calandra dalle linee ancora più essenziali, sottolineate da barre cromate che enfatizzano le caratteristiche di status del veicolo. Il profilo della calandra, dalle linee decise, si unisce in perfetta soluzione di continuità con il cofano e con i fari, garanzia di accurata qualità percepita.
Il look di alta gamma della monovolume passa anche attraverso le maniglie delle porte cromate e per le protezioni della scocca verniciate, sottolineate da un profilo cromato, sia nella parte anteriore che posteriore.
Gli chevron posteriori, più imponenti, fanno eco a quelli del frontale, indicando con chiarezza l’appartenenza della monovolume alla gamma Citroën. Infine, le luci di retromarcia sono traslucide.
Nuovi interni, dalle caratteristiche di alta gamma
Le evoluzioni dell’abitacolo di C8 sono coerenti con le modifiche apportate allo stile esterno, accentuano le caratteristiche di alta gamma della monovolume e creano un’atmosfera raffinata a bordo.
L’insieme dei particolari in legno delle porte, il volante, la moquette, i tappetini, così come la parte superiore della curvatura del cruscotto sono ora in colore nero. Inoltre, i principali componenti che vengono a contatto con la mano (vani d’alloggiamento delle porte anteriori, maniglia d’apertura del cassettino portaoggetti, comandi a rullo degli aeratori…) sono trattati con una rifinitura soft, per una sensazione più piacevole al tatto. Infine, la finitura cromata lucida delle maniglie delle porte, della leva del cambio e dei cursori degli aeratori rafforzano il posizionamento dell’abitacolo di C8 nella fascia superiore della gamma.
Un abitacolo spazioso e modulabile
L’insieme delle evoluzioni riservate all’abitacolo di C8 trasmette sensazioni di spaziosità e ci confort a bordo.
Con un passo di 2,82 m, C8 risponde alle esigenze dei clienti delle monovolume di alta gamma, alla ricerca di grande abitabilità.
La concezione dei sedili ne mostra la modularità, e sottolinea la parità di trattamento dei passeggeri e la personalizzazione del confort. C8 può infatti ospitare fino a otto persone su tre file di sedili identiche. Inoltre, la grande modularità dei sedili permette di adattare il volume del bagagliaio, che può variare da 225 dm3 a 2 948 dm3 secondo le necessità del momento. Il volume notevole e la larghezza minima di 1 153 mm tra passaruota, insieme con l’altezza interna, sono garanzia di massima praticità.
L’abitacolo infine è particolarmente accogliente, grazie alle porte laterali scorrevoli elettriche, che garantiscono un comodo accesso a bordo in qualunque circostanza, anche quando la monovolume è parcheggiata vicino a un muro o tra due veicoli.
Versatilità d’utilizzo e silenziosità
Il motore HDi 173 FAP consente a C8 un eccellente confort di guida, grazie alla presenza di un doppio turbo sequenziale parallelo, reale innovazione su un motore Diesel 4 cilindri. Il doppio turbo sequenziale parallelo assicura grande disponibilità di coppia ai bassi regimi e assenza dei tempi di risposta all’azionamento del turbo. La coppia massima di 370 Nm si raggiunge già da 1 500 giri/min e resta costante fino a 2 700 giri/min, in una gamma di regimi che corrispondono all’utilizzo più frequente.
Il sistema del doppio turbo sequenziale parallelo si fonda sull’utilizzo di due turbocompressori a geometria fissa, di dimensioni identiche. A basso regime, vale a dire sotto i 2 700 giri/min, è in funzione solo un turbocompressore, ad inerzia ridotta, che assicura la perfetta reattività del motore. Sopra ai 2 700 giri/min, è assistito dal secondo turbo, per fornire il flusso necessario sull’intera gamma degli alti regimi.
Una fase transitoria, durante la quale il secondo turbo entra in rotazione ma non è ancora collegato all’aspirazione, ne migliora il confort di avviamento. Il pilotaggio di questo insieme è interamente controllato dal calcolatore motore.
La presenza di due alberi di equilibratura contribuisce al confort di guida, favorendo il controllo delle vibrazioni del motore.
Questa motorizzazione HDi 173 FAP è abbinata a un cambio meccanico 6 rapporti, che si distingue per il confort di guida, per la precisione e per la rapidità d’inserimento dei rapporti. La compattezza, ulteriore punto di forza, permette di mantenere l’ingombro di un cambio 5 rapporti, conservando il raggio di sterzata.
Nel corso del 2008 questo motore sarà disponibile, in alcuni Paesi, anche con cambio automatico 6 rapporti.
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