in

Wooden Boats Limotender Blu 8.3 M

Il nuovo LimoTender BLU 8.3 di Wooden Boats è una costruzione all’avanguardia ispirata ai motoscafi della “Dolce Vita”

Tempo di lettura: 2 minuti

Nello splendido scenario del Monaco Yatch Show 2023, il successo del Wooden Boats Limotender Blu 8.3 non è passato inosservato.

Un gioiello del cantiere Wooden Boats, che nasce dalla qualità dell’ingegneria tradizionale e che guarda al futuro con una tecnologia innovativa.

Wooden Boats Limotender Blu 8.3 M

Wooden Boats e il progetto di bellezza classica

Ispirata ai modelli della “Dolce Vita”, si va dalle finiture di pregio in mogano, teck e pelle con tutte le dotazioni per una navigazione nel massimo comfort, alla tecnologia che migliora la vivibilità.

Unire materiali compositi e tecnologie di ultima generazione è il tratto saliente dei progetti Wooden Boats, cantiere creato nel 2012 da Marco Arnaboldi (Studio Arnaboldi).

Il progetto nasce con l’idea di combinare il legno, il più nobile dei materiali per la costruzione di barche, dotato di proprietà meccaniche incredibili, e fibra di carbonio.

Il primo esemplare del LimoTender BLU 8.3m è stato varato a metà 2023 ed esposto al Monaco Yacht Show dove ha raccolto importanti apprezzamenti.

Wooden Boats Limotender Blu 8.3 M

Limotender Blu 8.3: tecnologie, misure e qualità

Il LimoTender BLU 8.3m ha dimensioni rilevanti: 8,40 metri per un baglio massimo di 2,70 metri e 2,9 tonnellate di dislocamento. Il layout di bordo prevede una timoneria per dare spazio a due divanetti, e al pozzetto poppiero, anche questo allestito con due divanetti.

A poppa si apre una spiaggetta ribaltabile ben dimensionata per favorire chi vuole approfittarne per un bagno in mare. Prevista l’attrezzatura per consentire al tender di essere trainato dalla ‘mothership’.

Le dotazioni di bordo sono selezionate per garantire il massimo comfort, quindi aria condizionata, impianto hifi con sei altoparlanti, quattro prese usb per caricare i device, illuminazione indiretta a led e serbatoio per l’acqua dolce di 70 litri.

Caratteristica esclusiva è una soluzione già proposta con successo su altri modelli di Wooden Boats: la tuga si abbassa con un comando elettromeccanico. Così l’ingombro in altezza diventa di soli 1,50 metri per quando deve essere rimessato nel garage. Invece la tuga alzata in posizione di navigazione garantisce un’altezza interna di 1,80 m.

La motorizzazione è affidata a un entrobordo Mercury turbodiesel da 270 hp, permette al LimoTender BLU 8.3m di raggiungere a pieno carico una velocità di punta di 35 nodi, con un’autonomia di 100 miglia grazie al serbatoio carburante di 150 litri.

Scritto da Doriana F.

Abarth 600e

Abarth 600e: in arrivo una versione da 240 cavalli

Pininfarina electric Transformer House

Pininfarina al Ces 2024 con l’electric Transformer House