Ford Puma è disponibile anche nel lussuoso allestimento Vignale, una configurazione che la rende una compatta premium di livello superiore.
Si posiziona in un segmento di mercato particolarmente affollato e agguerrito, quello die B-SUV, la Ford Puma ha uhm linea che piace, lo stile è moderno, il design è accattivante, il frontale è caratterizzato da gruppi ottici a LED, stessa soluzione presente al retro dove i fari a sviluppo orizzontale lasciano ampio spazio al lunotto, a tutto vantaggio della visibilità di marcia.
Cuore della Vignale è il tre cilindri appartenente alla famiglia EcoBoost, un mille di cilindrata sovralimentato, capace di sprigionare grazie acne all’alimentazione ibrida leggera, la considerevole potenza, vista la cubatura ridotta, di 155 cavalli.
L’allestimento Vignale si caratterizza per una qualità delle finiture e materiali di livello superiore, i sedili sono rivestiti in morbida pelle, la plancia ha un rivestimento in carbon look, il volante ha la corona in pelle.
L’accattivante design della carrozzeria viene valorizzato dalla presenza dei cerchi in lega leggera da 18 pollici e dal kit ST Line che porta in dote diversi particolari sportivi, tra cui le minigonne laterali, il paraurti anteriore e posteriore specifico, lo spoiler posteriore sopra lunotto e le finiture in alluminio cromato per le prese d’aria anteriori, bandelle sotto porta ed estrattore aria inferiore posteriore.
Nell’abitacolo si respira aria premium grazie ai sedili rivestiti in pregiata pelle, al volante a tre razze ed a una serie di accessori di livello superiore, l’impianto audio messo a punto dalla Bang & Olufsen ha una potenza di 575 watt, lo schermo centrale dell’impianto d’infotainment ha una grafica chiara e ben leggibile, la strumentazione è completamente digitale e arricchita dalla presenza del computer di bordo che offre diverse e utili informazioni tra cui il consumo medio e istantaneo, i km percorsi dall’accensione della vettura, la velocità media e altre diverse opzioni.
Particolarmente completa la suite ADAS, i sistemi di assistenza alla guida semi-autonoma sono di livello 2 e integrati dal co-pilot park che offre una serie di dispositivi utili tra cui la segnalazione angoli ciechi, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo in funzione della velocità della vettura che precede e il mantenimento attivo della corsia.
Il sistema SYNC 3 prevede la piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, presente anche un’utile telecamera posteriore che consente attraverso delle linee guida dinamiche, immediati e facili parcheggi.
Ford Puma Vignale – Prova su strada
Il motore tre cilindri turbo da 155 cavalli per 240 Nm di coppia massima è un portento per potenza e grinta, il turbo fa sentire la sua presenza sin dai bassi regimi, un propulsore questo appartenente alla famiglia EcoBoost che si fa apprezzare per la sua elasticità e capacità di riprendere sin dalle basse velocità, interessante anche l’allungo, il taglio dell’alimentazione è in prossimità dei 5.500 giri al minuto.
Il cambio automatico presente sull’esemplare in prova è perfetto nell’assecondare le esigenze del pilota, sia nella condotta più sportiva che in quella relax, la Casa dell’Ovale Blu dichiara una media chilometrica di circa 16,5 km/l, un dato non così distante da quello reale perché con un pò di attenzione non è difficile sfiorare i 15 km/l anche in città.
L’assetto è morbido, la taratura degli ammortizzatori privilegia una condotta allegra e sportiva, ottima l’insonorizzazione dell’abitacolo, il volante è preciso e leggero alle basse velocità, la trasmissione automatica è perfetta in ogni utilizzo.
La dotazione completa influisce positivamente sul giudizio finale, la Puma Vignale è realmente un’auto premium dalle dimensioni sufficientemente contenute.
Il prezzo della Ford Puma Vignale parte da 28.950 euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024