in

Nuova Honda Civic

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentata in anteprima nazionale all’ultimo Motor Show di Bologna lo scorso dicembre, la Nuova Honda Civic è divenuta subito la punta di diamante della casa giapponese: una berlina cinque porte del segmento C appositamente progettata per il mercato Europeo. Il progetto della Nuova Civic è stata una vera e propria sfida per HONDA, frutto di 4 anni di sperimentazioni e ricerche e di oltre 200.000 km di test su strada. I risultati? Eccezionali e in grado di superare ogni aspettativa. La Nuova Civic è l’unione perfetta di design, comfort ed eleganza, un’auto capace di assicurare incredibili performance e di proporre una qualità nettamente superiore ai consumatori moderni, sempre più attenti ed esigenti.

NUOVA HONDA CIVIC: quando design e performance coesistono
Colpisce immediatamente il design esclusivo della parte esterna, dove si è accentuata la sportività e l’assetto dinamico delle linee, ispirandosi alla struttura armonica di un aereo. I gruppi ottici sono stati, infatti, scolpiti allo spolier posteriore ed ogni modifica è stata implementata con l’obiettivo di ottimizzare il flusso d’aria sopra ed intorno alla macchina, per una guida più fluida, stabile e silenziosa.
Anche gli interni sono stati completamente ripensati per “offrire al guidatore le performance elevate di un’auto sportiva e al tempo stesso la sensazione di maggiore abitabilità e di comfort, grazie alla versatilità dei sedili e all’elevata qualità dei dettagli, percebibile sia al tatto che alla vista“, spiega Yukio Emi, Capo Progettazione degli interni della Civic.
Dal punto di vista tecnico lo studio del nuovo design è stato sviluppato con un occhio attento alla qualità delle prestazioni: il nuovo spoiler posteriore è in grado di ridurre al minimo la resistenza e di migliorare l’efficienza dei consumi. Ma non solo. Con l’adozione dell’innovativo sistema Stop&Go, abbinato al sistema Eco-Assist, gli ingegneri Honda sono riusciti a migliorare notevolmente i dati di consumo.
La gamma Civic è disponibile in 3 motorizzazioni, due a benzina 1.4 i-Vtec da 100 CV, 1.8 i-Vtec da 142 CV ed una a gasolio 2.2 i-Dtec da 150 CV. Dalla fine 2012 sarà disponibile anche la motorizzazione 1.6 i-Dtec sviluppata per il mercato europeo. Il piccolo diesel, che inaugurerà la nuova generazione di motori Honda Earth Dream Technology, sarà il primo della categoria per emissioni (95 gr/km) e per la leggerezza. Tutte le motorizzazioni saranno fornite di cambio manuale a 6 rapporti , solo la motorizzazione 1.8 è fornita anche di cambio automatico a 5 rapporti con selettore al volante. Rispetto a Civic 06 il motore 1.8 ha avuto un miglioramento di circa il 10% sia per quanto riguarda i consumi che le emissioni di CO2 mentre il motore 2.2 ha avuto un miglioramento di circa il 20%.
La gamma si articola in 3 equipaggiamenti: Comfort , Sport ed Executive. Le versioni 1.4 sono fornite nell’equipaggiamento Comfort e Sport, mentre sia le 1.8 che le 2.2 sono fornite negli equipaggiamenti Sport ed Executive.

MAK Gothenburg

BMW GS Trophy 2012