in ,

Nuova Opel Astra Electric

Un nuovo capitolo per la regina della classe compatta ora in versione completamente elettric

Tempo di lettura: 4 minuti

La nuova Opel Astra Electric GS è a zero emissioni locali e offre il massimo piacere di guida anche in viaggi di lunga durata, a partire da 39.900 € in Italia.

Opel Astra Electric

Efficiente e adatta all’uso quotidiano

La nuova Opel Astra Electric garantisce puro piacere di guida a zero emissioni locali.

Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e ben 270 Newton metri di coppia massima – entrambi disponibili appena si spinge sull’acceleratore, a garanzia di partenze fulminanti. Il peso a vuoto ridotto dell’Opel Astra Electric contribuisce ulteriormente a questa vivace progressione: a 1,679 kg è di circa 100 kg più leggera rispetto alle rivali, diventando quindi il riferimento nella sua classe a batteria elettrica.

Inoltre, nonostante molte altre vetture elettriche siano limitate a 150 km/h o 160 km/h, ha una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze, i conducenti di Opel Astra Electric possono scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normale, Sport.

L’energia viene immagazzinata in una batteria compatta agli ioni di litio da 54 kWh che garantisce efficienza nella sistemazione del bagagliaio, leggerezza, autonomia eccelsa e brevi tempi di ricarica. Le 102 celle sono alloggiate in 17 moduli e garantiscono che possa coprire fino a 418 km a zero emissioni locali nel ciclo WLTP1.

La nuova Opel Astra Electric richiede solo 14,8 kWh di elettricità per 100 chilometri (WLTP), grazie anche alla climatizzazione con pompa di calore di serie. Il sistema di frenata rigenerativa garantisce il recupero dell’energia durante la guida. Per ricaricare Opel Astra elettrica a batteria, inoltre, è sufficiente un breve “pit stop” presso una colonnina di ricarica.

Opel Astra Electric può essere caricata all’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di rifornimento rapido da 100 kW a corrente continua.

Inoltre, è dotata di serie di un caricatore a bordo trifase da 11 kW per la WallBox in casa.

La batteria è posizionata sotto il pianale, una soluzione che consente di non perdere spazio per i passeggeri e per i bagagli nell’abitacolo. Anche con i sedili posteriori in posizione, Opel Astra Electric offre un volume del bagagliaio pari a 352 litri – con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.268 litri.

Opel Astra Electric

Allestimento e design

La rigidità torsionale della scocca e l’attenuazione del rumore assicurano a guidatore e passeggeri di Opel Astra Electric il massimo livello di comfort.

Ad esempio, i finestrini in vetro laminato (dotazione di serie) allontanano efficacemente i rumori ambientali dall’abitacolo.

Il sedile ergonomico lato guidatore Active Sport assicura il massimo livello di comfort tipico di casa Opel.

Il comfort nelle giornate fredde è aumentato dal riscaldamento dei sedili e del volante, mentre il climatizzatore automatico bi-zona garantisce temperature interne piacevoli in condizioni di caldo.

Inoltre, la nuova Opel Astra Electric è dotata di numerose tecnologie e sistemi di assistenza alla guida di serie, come:

– Fari completamente a LED con luci diurne, fendinebbia e fanali posteriori a LED, nonché assistenza all’uso degli abbaglianti

– Allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni

– Sistema di mantenimento della corsia di marcia

– Sistema di riconoscimento dei cartelli stradali

– Rilevamento stanchezza

– Cruise control adattivo con funzione stop and go

– Park pilot di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore

– Telecamera Intelli-Vision con visione a 360 gradi

– Pompa di calore per una climatizzazione efficiente dell’abitacolo

Il sistema Intelli-Drive 2.0 disponibile come optional integra numerosi sistemi di assistenza elettronica e li combina per la prima volta con il cambio corsia semiautomatico e l’adattamento intelligente della velocità.

Se la corsia di destinazione è libera, l’assistente condurrà Opel Astra Electric all’interno della corsia desiderata attraverso delle piccole sterzate.

Inoltre, l’adattamento intelligente della velocità assicura che, se confermato dal conducente, la velocità del veicolo venga ridotta al raggiungimento di un nuovo limite di velocità o aumentata fino a tale limite. Oltre ai sensori, Intelli-Drive 2.0 utilizza le informazioni di rete over-the-air. I fari Intelli-Lux LED Pixel Light con i 168 elementi LED aumentano ulteriormente il livello di sicurezza.

Il cockpit Pure Panel, completamente digitale, trasporta il guidatore nella modernità.

Con la piattaforma integrata Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies, i sistemi di infotainment di Opel Astra Electric acquisiscono funzioni grafiche e multimediali migliorate.

L’intuitiva interfaccia uomo-macchina con i due grandi widescreen da 10 pollici visualizza tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto.

Con il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale, chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico.

Opel Astra Electric comunica una sensazione di guida diretta e dinamica fin dal primo sguardo. Il nuovo modello elettrico è dotato di cerchi di serie da 18 pollici in lega leggera a cinque razze in nero lucido, che sottolineano il design bold and pure della gamma Opel. La verniciatura bicolore con tetto e specchietti retrovisori esterni in nero carbonio rendono inconfondibile il design della nuova Opel Astra Electric.

Suzuki Swace Hybrid - Prova consumi

Quanto consuma la nuova Suzuki Swace Hybrid? La nostra prova su strada

Alpine e Michelin partner

Tre pneumatici Michelin su misura per la futura Alpine A290