Due aziende leader nel mondo come Ferrari e Philip Morris International (PMI), partner strategici dal 1973, mettono a sistema le loro forze per la tutela dell’ambiente.
Un progetto intersettoriale
Ferrari E-Lab, in collaborazione con PMI, metterà a sistema le competenze tecnologiche delle due aziende per individuare ed esplorare nuove tecnologie legate all’energia che possano supportare il percorso di decarbonizzazione dei rispettivi stabilimenti produttivi di Maranello e Crespellano.
L’idea è dunque quella di valutare in sinergia soluzioni che contribuiscano all’elettrificazione industriale nella generazione, stoccaggio e trasformazione di energia rinnovabile. Il primo studio esplorerà la fattibilità delle tecnologie di stoccaggio dell’energia a lunga durata e dovrebbe essere completato entro il terzo trimestre del 2024.
Partner da 50 anni
Da ben 50 anni le due realtà sono partner. Oggi Ferrari e PMI condividono il desiderio di fare evolvere la loro collaborazione nel segno della open innovation.
Le aziende collaboreranno alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per sviluppare e ottimizzare l’uso dell’energia nei processi industriali.
La sinergia tra team altamente specializzati provenienti da settori diversi può portare molto lontano.
Philip Morris International ha basato il proprio approccio alla decarbonizzazione concentrando le attenzioni su tre fronti ossia la riduzione del consumo di combustibili fossili, il passaggio a energie rinnovabili e la compensazione delle emissioni inevitabili. Dal canto suo Ferrari mira a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030.
Fondere gli studi, le esperienze e le tecnologie nonché la vision, appare la scelta strategica vincente per raggiungere obiettivi prestigiosi, nel solco della strada vincente che le due realtà condividono da ben due lustri.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024