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Mazda3 Skyactiv-X: 186 cavalli di puro divertimento

Una cinque porte seducente ed elegante, la Mazda3 è disponibile anche con motore Skyactiv-X 2.0 litri da 186 cavalli.

Tempo di lettura: 3 minuti

Mazda3 è una seducente quanto elegante cinque porte che si posiziona in un segmento di mercato, quello C, affollato e particolarmente competitivo.

Solida, massiccia ma anche e soprattutto sicura, nel 2021 ha conquistato le 5 stelle nei test Euro NCAP, Mazda3 si rivela versatile e divertente da guida, un’auto che incarna alla perfezione lo spirito “Jinba Ittai” tipico del Marchio nipponico.

Mazda3: motorizzazione Skyactiv-X

Mazda3 Skyactiv-X 186 CV

Nel 2021 è arrivata una inedita quanto potente variante spinta dall’esclusivo motore Skyactiv-X SPCCI (acronimo di Spark Controlled Compression Ignition), unità che si caratterizza per un’efficienza fuori dal comune.

Un quattro cilindri 2 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 186 cavalli per una coppia di 240 Nm, Mazda dichiara per la sua Mazda3 un consumo nel ciclo WLTP pari a 4,7 litri per 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 120 grammi per chilometro.

Tante le migliorie cui ha beneficiato questo potentesi propulsore a cominciare dai pistoni modificati fino al nuovo software Mazda M Hybrid in grado di modificarne il rapporto di compressone per una stabilità di accensione ancora maggiore. Una soluzione che ha consentito di ridurre ulteriormente i rischi derivanti da autoaccensioni o preaccensioni dovute alla variabilità nella qualità del carburante sui diversi mercati.

In gamma oltre al motore da 186 cavalli, sono disponibili due unità Skyactiv-G da 122 e 150 cavalli, per la sola versione Skyactiv-X è disponibile la trazione integrale i-Activ AWD. Su tutti i modelli è di serie la tecnologia Mazda M Hybrid.

Mazda3 Skyactiv-X 186 CV

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Mazda3 Syactiv-X 2.0 L 186 CV – Prova su strada

Una linea che trasmette dinamicità e che su strada conferma ancora una volta quanto potenziale riserva questa splendida 5 porte tanto nel comfort quando nel piacere di guida. Si è praticamente immersi in un cockpit dove si ha sempre la gradevole sensazione di avere tutto sotto controllo, il volante rivestito in pelle ha una risposta immediata, il cambio non delude le aspettative, la leva ha la giusta altezza e consente al pilota un controllo immediato, ottima la spaziatura dei rapporti.

Tutto sotto controllo, tutto a portata di mano, lo spirito tanto decantato sui media, quello “jinba Ittai” che sa più di orientale che di concreto esiste, è tangibile e regala emozioni uniche. Perché una volta in marcia sembra di guidare una vettura più che con le braccia e piede con il cervello perché ad ogni minimo comando la Mazda3 è fulminea nel seguire i comandi impartiti, il telaio ha una risposta sincera, la trazione è eccellente in ogni frangente.

Mazda3 Skyactiv-X 186 CV

La plancia è pulita e minimalista, il comfort acustico è lodevole, non c’è alcun aspetto che non convinca di questa 5 porte che rispetto alla concorrenza si rivolge a un pubblico esigente ma soprattutto dal palato fino, perché quei 186 cavalli della motorizzazione Skyactiv-G sono azzeccatissimi su di un corpo macchina dalle potenzialità così elevate.

La nuova Mazda3 è in vendita a partire da un prezzo di listino che parte da 24.500 euro per la versione da 122 cavalli 6MT Prime line.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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