Dopo 20 anni dal lancio della prima V-STROM, Suzuki continua ad ampliare e a sviluppare la gamma delle sue Sport Adventure Tourer.
La nuova V-STROM 800SE propone un diverso equilibrio tra comfort, piacere di guida e praticità. Con le sue caratteristiche offre un comportamento esemplare sia nel turismo a lungo raggio, anche con passeggero e a pieno carico, sia nei tragitti quotidiani in ambito urbano.
Il principale elemento distintivo sono le ruote in lega leggera. Quella anteriore ha un diametro di 19 pollici e quella posteriore di 17 ed entrambe montano pneumatici tubeless progettati ad hoc da Dunlop per questa moto, nelle misure 110/80R19 e 150/70R17. Il disegno delle ruote è inedito, con sette razze leggermente inclinate dal design dinamico che forma una sequenza di V che richiama l’identità del modello.
Dal punto di vista meccanico la V-STROM 800SE mantiene l’apprezzato motore bicilindrico parallelo da 776 cc. Tra le sue peculiarità il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer, molto efficace nel ridurre le vibrazioni e per mantenere compatte le dimensioni del propulsore. Grazie al serbatoio di 20 litri l’autonomia supera i 450 km. Il reparto trasmissione conta un cambio a sei marce su una frizione assistita antisaltellamento.
Il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System. Nel pacchetto rientra anche il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno”. Questo permette al pilota di scegliere tra tre livelli di intervento o – volendo – di disattivare il sistema. La V-STROM 800SE dispone pure di un sistema ABS che dà l’opportunità di selezionare due logiche di funzionamento.
La posizione di guida: il massimo del comfort e del controllo in ottica stradale
La V-STROM 800SE ha la seduta alta 825 mm, che consente a chiunque di poggiare bene i piedi a terra e di mantenere una corretta angolazione delle ginocchia anche nei lunghi trasferimenti autostradali. Il manubrio in alluminio a sezione variabile offre un’impugnatura stretta e confortevole. Anche le pedane sono posizionate per ottenere una postura rilassata e attiva al tempo stesso assicurando un controllo ottimale della moto con il minimo impegno fisico.
Se la guida risulta poco affaticante il merito va anche all’efficace protezione aerodinamica offerta dal parabrezza alto. Il manubrio prevede comandi dal funzionamento intuitivo e semplici da utilizzare anche indossando guanti pesanti. La strumentazione conta su un display multifunzione TFT LCD a colori da 5 pollici che rende chiaramente leggibili tutte le informazioni, grazie anche alla doppia modalità di visualizzazione, diurna e notturna.
Lo stile tra innovazione e tradizione
La nuova V-STROM 800SE si presenta in tre colorazioni: Verde Lisbona, Blu Montreal e Nero Dubai.
La prima rappresenta una novità assoluta, i dettagli tecnici color argento, alternati al verde Lisbona, si intersecano creando un modello unico che trova spazio sia in un contesto urbano che in mezzo alla natura.
Il Blu Montreal celebra un tributo alla tradizione sportiva Suzuki, mentre il Nero Dubai abbina eleganza e grinta. Ogni livrea è completata da grafiche semplici e raffinate, adeguate allo stile della moto.
La vocazione ai viaggi e la praticità nell’uso quotidiano possono essere ulteriormente esaltate con gli accessori originali Suzuki, perfetti per modellare la moto ai propri gusti.
La nuova V-STROM 800SE entra in listino a un prezzo di 10.700 euro (IVA inclusa, franco concessionario) e può essere prenotata anche sul sito Suzuki tramite la piattaforma Smart Buy.
Si avvale di WAY2RIDE, l’innovativa formula d’acquisto studiata dalla Casa di Hamamatsu in collaborazione con Findomestic. Alla firma del contratto il cliente ha l’opportunità di determinare l’anticipo da versare subito e l’ammontare delle 24 o delle 36 rate.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024