Chi deve o vuole sostituire la vecchia auto si trova oggi di fronte a due diverse proposte: l’acquisto del veicolo, nuovo o usato, e il noleggio a lungo termine.
Nel primo caso dovrà immobilizzare una buona quantità di capitale, oppure rivolgersi a veicoli usati a basso costo, con tutti i pregi e i difetti correlati al fatto di guidare un’auto di seconda mano; nel secondo caso potrà scegliere l’auto che preferisce, saldando o meno un piccolo anticipo iniziale, e pagando un canone mensile.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Nel noleggio a lungo termine il cliente ha la possibilità di noleggiare un veicolo per un tempo prolungato, che va da un anno fino a oltre 4 anni. Il veicolo è nuovo, a uso esclusivo di chi lo noleggia; lo si usa quindi proprio come se fosse l’auto di proprietà. Ma in realtà l’auto è della compagnia di noleggio e per l’utilizzo si deve pagare ogni mese un canone, che comprende alcuni servizi. Di fatto l’unico elemento che non è compreso nel contratto di noleggio è il costo del carburante, mentre tutto ciò che riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria, le coperture assicurative e l’assistenza stradale, è a carico della compagnia.
Alcune proposte permettono di scegliere l’auto che si desidera e guidarla pagando un piccolo acconto iniziale; in seguito si salderà solo il canone mensile. Varie compagnie propongono però soluzioni di noleggio a lungo termine senza anticipo: il canone diviene leggermente più alto, ma non serve immobilizzare alcun capitale per avere a disposizione l’auto nuova che si desidera.
Scegliere il contratto giusto
Chi sta valutando questo tipo di opportunità dovrebbe richiedere un preventivo per capire se il noleggio lungo termine per i privati conviene. Ogni compagnia infatti propone servizi diversi, compresi nel canone, e spesso vi è anche la possibilità di rimodulare il contratto di noleggio a lungo termine, aggiungendo servizi specifici.
In linea generale un contratto di noleggio a lungo termine comprende l’uso esclusivo del veicolo per un preciso numero di mesi, la copertura assicurativa, la manutenzione ordinaria e straordinaria. È possibile però aggiungere al canone anche il cambio gomme. Per quanto riguarda le coperture assicurative, solitamente quella compresa sempre è l’RC auto, volendo il cliente potrà poi valutare di aggiungere anche la copertura furto e incendio, o la polizza per i danni da sinistro.
In rete è possibile trovare, sulle pagine web delle compagnie di noleggio, facili strumenti per il calcolo del preventivo; è però vero che contattare direttamente l’agenzia, magari anche tramite un modulo online, è sempre utile per ottenere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione ponderata.
A chi conviene
Abbiamo visto come funziona il noleggio a lungo termine e le possibilità che offre. Vediamo ora chi può essere l’automobilista che trae maggior vantaggio da questo tipo di proposta.
I più interessati sono sicuramente coloro che non desiderano spendere somme eccessivamente elevate per compare un’auto nuova, perché non vogliono immobilizzare una quota significativa di capitale o perché non si potrebbero permettere l’auto dei sogni. Spesso sono i contratti di noleggio lungo termine senza anticipo a interessare i più giovani, o anche coloro che desiderano un’auto molto costosa ma non intendono acquistarla proprio per il suo prezzo di listino.
Anche chi preferisce sostituire il proprio veicolo ogni 24-48 mesi può essere particolarmente interessato al noleggio a lungo termine, perché consente di avere periodicamente un’auto nuova, senza doversi preoccupare di nulla.
La proposta è molto interessante anche per coloro che non amano le brutte sorprese, per una famiglia o per un giovane trovarsi a dover saldare il conto salato del meccanico, a causa di un guasto, è sempre una pessima sorpresa. Con il noleggio a lungo termine questo tipo di evento non accade mai, perché il canone mensile copre qualsiasi tipo di riparazione; non ci si dovrà più preoccupare quindi quando l’auto è ferma in officina per il tagliando periodico o per una riparazione.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024