in ,

Lexus RZ con Direct 4: trazione integrale intelligente

Un SUV elettrico sicuro e con una trazione integrale intelligente: la Lexus RZ ha una potenza di oltre 300 CV.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lexus RZ è un SUV elettrico costruito su una piattaforma dedicata e sviluppato  secondo la filosofia “Lexus Driving Signature”.

Porre in essere una connessione fra il conducente e la vettura, le tre “C” , Confidence, Control e Comfort, i capisaldi della filosofia del brand lussuoso nipponico sono presenti sulla nuova Lexus RZ

Un SUV innovativo reso ancora più sicuro e gradevole dalla tecnologia Direct4 vale a dire il sistema di controllo intelligente della trazione integrale, con la distribuzione automatica e variabile della coppia motrice tra gli assi elettrici anteriori e posteriori. 

Il Direct4 utilizza una tecnologia esclusiva della Lexus che nello spazio di pochi millisecondi, regola automaticamente la distribuzione della potenza in base alle condizioni di guida, oltre a regolare automaticamente la forza frenante su tutte e quattro le ruote in base al coefficiente di attrito con il suolo, migliorando in questo modo l’efficienza energetica della vettura.

Ma i vantaggi del sistema Direct4 non sono solo questi, perché si ha un miglioramento nella fase di accelerazione, un miglior comportamento della vettura su fondi stradali scivolosi, una maggiore stabilità in curva ed una frenata più sicura.

Lexus RZ: dimensioni e motore

Il SUV giapponese ha dimensioni importanti grazie ad una lunghezza di 4,805 metri, una larghezza  di 1,895 metri, un’altezza di 1,635 metri e un passo di 2,850 metri, un modello equipaggiato con due motori elettrici, il primo posizionato sull’asse anteriore che sviluppa 204 CV ed il secondo posizionato sull’asse posteriore in grado di sviluppare 109 CV, per una potenza complessiva di sistema  di 313 CV, ed una coppia  di 435 Nm. 

La RZ può  raggiungere una  velocità massima di 160 km/h ed è  in grado di “bruciare” il classico 0-100  km/h in 5,6 secondi.

L’ingegnere capo Takashi Watanabe ha dichiarato: “La nostra visione è quella di utilizzare la tecnologia di elettrificazione come mezzo per migliorare le prestazioni di base del veicolo, in  modo da poter continuare a perseguire il piacere di guida per tutte le generazioni future”.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ford Kuga Plug-In Hybrid

Ford Kuga Plug-In Hybrid: il SUV ibrido plug-in più venduto in Europa

DR 1.0

DR 1.0: auto elettrica al prezzo concorrenziale