Negli anni ottanta e novanta Peugeot ha coniato il geniale slogan “Enfant Terrible” per il suo modello 205, ma in generale tutte le auto prodotte dalla casa franese erano divertenti, affidabili e ricercate. Forse non dovremmo dirlo, ma dopo essere andati sempre più rafforzandosi, c’è stato un periodo in cui la Peugeot ha vissuto momenti che ben poco si addicevano al suo famoso logo con il leone ruggente.
In realtà non solo Peugeot ha subito una flessione nelle vendite tra la fine degli anni ‘90 e la metà degli anni 2000, ma sembra che molti dei grandi produttori abbiano subito un destino simile; Jaguar, Ford, BMW (tra gli altri)… tutti colpevoli di “massimizzare il profitto” piuttosto che l’esperienza del cliente.
Mentre alcuni di questi marchi hanno riscoperto la gioia dell’automobilismo, è importante sottolineare che è stata proprio Peugeot a riprendersi alla grande, grazie ad una nuova spinta produttiva e visione d’insieme. Ancora oggi le Peugeot sono una presenza costante nella maggior parte dei concessionari multimarche in Italia, mentre invece potrete trovare ulteriori ricambi Peugeot qui.
Ci piace focalizzarci sugli slogan e dobbiamo dire che il brand francese non poteva trovare miglior frase che “Motion & Emotion”, cioè “movimento ed emozione”, riprendendo anche gli antichi fasti del periodo in F1 in partnership con Jordan.
Quali sono i 5 punti principali delle auto Peugeot di nuova generazione? Ecco tutto quello che dovreste sapere se state pensando di acquistare un modello Peugeot al giorno d’oggi.
Peugeot – Joie de Vivre
Per essere chiari, tutto ciò che abbiamo detto non si riferisce alla qualità delle auto prodotte dal colosso automobilistico francese, che non è mai stata in discussione. Anche nei periodi più bassi della loro produzione infatti, i mezzi Peugeot non erano di certo malvagi anzi… solo che, rispetto ai modelli precedenti, non avevano la cosiddetta Joie de Vivre, gioia di vivere, ovvero l’anima, la grinta delle loro precedenti creazioni. Oggi però le cose sono diverse.
Consultando il catalogo e guardando da vicino una delle nuove PEUGEOT, potrete notare che è tornato il loro stile grintoso ed inconfondibile, insieme a finiture di qualità, eccellente tecnica costruttiva e un’esperienza cliente invidiata da altri marchi.
01. Stile
In cima alla lista troviamo lo stile unico del brand. Dando uno sguardo alla nuova gamma PEUGEOT potremo facilmente concordare che c’è un modello che delude; che si tratti di un SUV, berlina o utilitaria, Peugeot copre il mercato, con design che non possono non catturare l’attenzione, e non in modo negativo.
02. Affidabilità
Ogni anno, J.D. Power conduce un’indagine sull’affidabilità di tutti i principali marchi automobilistici, riconosciuta in tutto il settore come l’indagine principale su cui basare le classifiche mondiali. Nel 2019 il marchio più affidabile nel sondaggio è stato… (avete indovinato)… Peugeot! In realtà è il 54% più affidabile rispetto allo standard del settore, ecco perchè è in cima alle classifiche di vendita per famiglie e professionisti che usano veicoli commerciali in modo continuo.
03. Costi
È interessante notare che tre degli ultimi sei per affidabilità nel sondaggio JD Power erano marchi tedeschi “di lusso”, a dimostrazione del fatto che costoso non significa necessariamente affidabile. Peugeot ha trovato l’equilibrio tra l’ottimo rapporto qualità-prezzo, l’affidabilità, le dotazioni standard e la soddisfazione del cliente. Anche i pezzi di ricambio sono di semplice reperibilità ed è possibile acquistare ulteriori ricambi Peugeot qui.
In tutte le gamme prodotte da Peugeot i livelli di equipaggiamento rivaleggiano praticamente con la maggior parte degli altri produttori europei, indipendentemente dalla parte d’Europa da cui provengono.
04. Guida
Troppo facile mettere ‘sportivo’, ‘dinamico’ o ‘agile’ sotto la voce ‘Guida’, quindi mettendo da parte per un momento i cliché (ma non dimentichiamo che i cliché si usano perché c’è del vero), Peugeot un tempo era rinomata per la capacità di rendere sicuro, confortevole e solido anche il veicolo più lussuoso.
Le Peugeot moderne hanno mantenuto questa qualità, soprattutto; sono sportive senza essere rigide, stabili ma comode, flessibili senza sbandamenti. Le sospensioni ad esempio sembrano essere state messe a punto dagli ingegneri del reparto corse, piuttosto che fornite con un budget minimo, e noterete questa caratteristica ogni volta che ne guiderete una.
05. Futuro
Utilizzando l’hashtag #UnboringTheFuture sui social media, PEUGEOT ha chiaramente puntato a cambiare il modo in cui vediamo e utilizziamo i veicoli elettrici. La noia chiaramente non fa parte del DNA del marchio PEUGEOT, autonomo non significa monotono e la transizione energetica non cancellerà 120 anni di storia automobilistica.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024