in ,

MINI Pat Moss Edition: omaggio alla storia

Saranno prodotte solo 800 unità al mondo di MINI Pat Moss Edition di cui 62 esemplari destinati al mercato italiano.

Tempo di lettura: 2 minuti

MINI Pat Moss Edition vuole essere un omaggio alla carriera sportiva dell’iconica vettura che 60 anni fa conquistò la prima vittoria in un rally internazionale con una vettura guidata dallo storico pilota.

Sessanta anni dopo si vuole ricordare questa prima vittoria con una edizione speciale della vettura,  800 MINI Pat Moss Edition in tutto il mondo con 62 esemplari solo per il mercato italiano.

La nuova edizione speciale dell’iconica vettura inglese, sul mercato dal prossimo mese di maggio, sarà disponibile nella versione Cooper S 3 porte e Cooper S 5 porte e John Cooper Works.

La propulsione sarà affidata ai motori turbo 4 cilindri che offriranno rispettivamente una potenza di 178 CV per le Mini tre/cinque porte e 231 CV per le John Cooper Works in grado di offrire tutte le emozioni di una guida sportiva nell’uso quotidiano della vettura.

La versione speciale include esemplari con il tetto Multitone ed una ulteriore colorazione del tetto con una sfumatura che varia dal Chilli Red al Melting Silver e al Jet Black.

La colorazione del tetto Multitone sarà combinata con finiture sulla carrozzeria  Pepper White o Midnight Black metallic e con le calotte degli specchietti retrovisori esterni rosse.

MINI Pat Moss Edition: fino a 231 cavalli

Sui montanti “C”,  appare la scritta “Pat Moss” mentre i coprimozzi delle ruote hanno una grafica che richiama il classico fiore olandese, il tulipano. Questo elemento, con la scritta ed il numero di partenza, “104”, sono riportati anche sui listelli sottoporta in alluminio serigrafato.

Altro elemento che contraddistingue questa edizione speciale della vettura è la striscia orizzontale, bianca, posta sul cofano con al scritta “737 ABL”, dove il numero richiamato è il numero di iscrizione della vettura che trionfò nel Tukip Rally del 1962.

Nell’abitacolo il volante, sportivo, è in pelle e sulla razza inferiore riporta il logo dell’edizione sotto forma di una grafica di tulipano.

In quella storica gara Pat Moss non fu sola ma fu accompagnata da Ann Wisdom, in veste di navigatore, nonostante fosse in stato interessante, ma il duo Moss-Wisdom ha dominatola scena dei rally per diversi anni.

La loro partecipazione  al rally aprì la strada per una carriera straordinaria per la MINI che negli anni successivi, il 1964, il 1965 ed il 1967, si assicurò la vittoria nel Rally.

MINI Pat Moss Edition: omaggio al Rally di Monte Carlo

Successi ripetuti decenni dopo, con le vittorie dal 2012 al 2015 nel rally di Dakar seguite da altre vittorie nel 2020 e 2021.

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Mazda CX-60

Mazda CX-60: il potente SUV ibrido

Nuova gamma Abarth 595

Nuova gamma Abarth 595: Turismo e Competizione