in ,

Renault Megane E-Tech Electric: il SUV elettrico e futuristico

La nuova Renault Megane E-Tech Electric è disponibile in due versioni, EV40 ed EV60, prezzi a partire da 37.100 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Megane E-Tech Electric nasce sulla piattaforma modulare CMF-EV condivisa con la Nissan

È il primo modello della Casa francese ad essere realizzato su questa base meccanica, la Renault Megane E-Tech Electric è offerta in due varianti: il modello entry level e l’EV40 a cui si affianca una versione più performante, l’EV60.

Il modello di ingresso, EV40, è dotato di batterie da 40 kWh  e può disporre di una potenza di 130 CV con una coppia di 250 Nm, ed una autonomia dichiarata di 300 km  mentre l’EV60 è fornita di batterie da 60 kWh e dispone di una potenza di 218 CV con una coppia di 300 Nm ed un’autonomia di 450 km.

Renault Megane E-Tech Electric: con frenata rigenerativa

Può essere impostato su quattro livelli, da 0 a 3, livello che assicura il massimo recupero. Il frontale  con firma luminosa a LED, passaruota marcati che possono ospitare cerchi fino a 20 pollici, con parabrezza ben inclinato ed il tetto che degrada  dolcemente verso la parte posteriore ci rimandano un design moderno e sportivo.

Il SUV Renault ha dimensioni compatte, è lunga 4,20 metri, larga 1,76 metri, alta 1,50 metri, con un bagagliaio che ha una capienza standard di 440 litri ai quali devono aggiungersi altri 32 litri del pozzetto destinato ad ospitare i cavi per la ricarica elettrica. 

La caratteristica propria delle auto elettriche la si percepisce nell’abitacolo,  dove manca il tunnel centrale della trasmissione ed il pavimento è completamente piatto, ed al di sotto  è ospitata la batteria.

Caratteristica è l’illuminazione interna dell’abitacolo con un colore diverso ogni 30 minuti per accompagnare il ciclo  biologico dei passeggeri.

La E-Tech Electric è digitale: la strumentazione è racchiusa in un display da 12,3 pollici ed un secondo display, di dimensioni diverse secondo l’allestimento, per il sistema di infotainment.

Renault Megane E-Tech Electric: prezzi a partire da 37.100 euro

I prezzi partono da 37.100 euro per la Ev40, fino ai 41.700 euro per la Ev60.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Volkswagen Polo GTI

Volkswagen Polo GTI: compatta, veloce e sportiva

Maxus eD3

Maxus eD3: il veicolo commerciale elettrico ed efficiente